irina maletta

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel mese di Marzo, dovrei fare il compromesso per acquistare la casa A per mio figlio, 21 enne e studente universitario, privo di reddito, convivente con me e a mio carico.

Ho parlato con il notaio che mi ha detto che:

- nell’atto scriverà che la casa è stata acquistata interamente con i soldi della madre (per evitare controlli da parte dell’agenzia dell’entrate su mio figlio che non ha reddito)

- farà una procura per vendita

- farà un atto di prelazione alla vendita

e con tutto questo, io mi tutelo da eventuali problemi futuri.


Acquistata la casa A, farò subito le schede di inagibilità dell’abitazione per procedere alla ristrutturazione edilizia e pagare l’IMU al 50% .

A questo punto, inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’immobile A e le fatture saranno tutte intestate a me che pagherò con bonifico bancario.
Posso detrarre le spese di ristrutturazione? in base a quale titolo?
Nel 730/19, mio figlio sarà presente nel quadro familiari a carico;
nel quadro B sarà presente la mia casa (dove viviamo ora) e un altro appartamentino che ho dato in affitto.
Quella acquistata da me per mio figlio e a lui intestata, ovviamente non compare da nessuna parte.
Nel quadro E andrò a detrarre le spese con l’indicazione dell’atto di acquisto della casa (rogito)? oppure devo fare un contratto di comodato d'uso con mio figlio? in questo ultimo caso dobbiamo entrambi spostare la residenza? occorre considerare l'inagibilità della casa fino a tutto il 31.12.2018.
Ad un ipotetico 30 dicembre, la ristrutturazione sarà terminata e l'appartamento A ristrutturato sarà accatastato con due subalterni (appartamento A sub. 1 di tre locali dove andremo a vivere con mio figlio) e appartamento A sub 2 di due locali a disposizione di mio figlio.

La domanda è: posso detrarre io? con che titolo? basta la convivenza dimostrata dallo stato di famiglia?

Grazie
 

irina maletta

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie; il mio problema è come inserire i dati nel modello 730/2019
o meglio, nel 730 quadro b compariranno i dati del mio immobile di proprietà, non comparirà quello di mio figlio (che dichiarerà lui nel suo 730).
nel quadro e, devo fare riferimento all'immobile per il quale le spese sono state sostenute e cioè B1, B2, ecc.
cosa devo indicare per un immobile che non mi compare nel mio quadro b?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto