arcy

Membro Attivo
Ti accordi con l'inquilino per una risoluzione anticipata (in quanto precedente alla scadenza naturale del contratto del 31/12/2022) consensuale del contratto in essere, firmando un accordo scritto.
posso già sottoscrivere tra le parti il contratto nuovo ma che ovviamente potrà essere registrato solo dopo il rogito e solo tassativamente dopo aver comunicato all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto in essere anticipato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso già sottoscrivere tra le parti il contratto nuovo
Puoi prepararlo in anticipo e firmarlo insieme all'inquilino, se lui è d'accordo.

Stai attento alle date: il nuovo contratto deve avere data di stipula e decorrenza posteriori alla data di risoluzione del contratto attuale.
Esempio: se il contratto attualmente in essere verrà risolto anticipatamente il 31/12/2021 (posto che per quella data abbiate già rogitato), il contratto nuovo può avere data e decorrenza 01/01/2022.

Per quanto riguarda le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate, esse devono essere fatte entro 30 giorni dai singoli eventi.

Se, ad esempio, rogitate verso metà dicembre di quest'anno potreste procedere così:
1) entro fine dicembre comunichi il tuo subentro nel contratto "vecchio" come nuovo locatore;
2) verso metà gennaio 2022 comunichi la risoluzione anticipata al 31/12/2021 del contratto "vecchio";
3) entro fine gennaio 2022 registri il nuovo contratto stipulato in data 01/01/2022.

Tutte le pratiche si possono svolgere telematicamente col mod. RLIWeb, logandoti a Fisconline con lo Spid.
 

arcy

Membro Attivo
Se, ad esempio, rogitate verso metà dicembre di quest'anno potreste procedere così:
1) entro fine dicembre comunichi il tuo subentro nel contratto "vecchio" come nuovo locatore;
2) verso metà gennaio 2022 comunichi la risoluzione anticipata al 31/12/2021 del contratto "vecchio";
3) entro fine gennaio 2022 registri il nuovo contratto stipulato in data 01/01/2022.
ultima cosa
quindi posso preparare il tutto, far sottoscrivere tra le parti ed omettere per il momento le date che saranno subordinate alla data del rogito facendo particolare attenzione a far decorrere la stipula del nuovo contratto successivamente a quella della risoluzione .
Giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerato che le parti siete tu e il conduttore, in quanto risoluzione del vecchio contratto e stipula di quello nuovo avverranno dopo il rogito quando sarai tu il nuovo proprietario/locatore, in teoria puoi preparare tutto in anticipo e firmare insieme all'inquilino.

In pratica bisogna vedere se lui è disposto a firmare in anticipo documentazione relativa ad eventi futuri. Che non si sono ancora verificati e potrebbero non verificarsi.
La compravendita si realizza quando venditore e acquirente firmano l'atto davanti al notaio; se per qualsiasi motivo non giungerete a quel punto il contratto di locazione in essere continuerà con le persone e le condizioni attuali.

Se io fossi l'inquilina non accetterei di firmare in anticipo la risoluzione del mio contratto e la stipula di uno nuovo con una persona che al momento è completamente estranea al mio rapporto locativo.
E comunque non firmerei accordo di risoluzione e contratto di locazione senza le date.
Aspetterei il compiersi degli eventi e la comunicazione che la casa è realmente stata venduta dagli eredi del signore deceduto a te.
 

arcy

Membro Attivo
E comunque non firmerei accordo di risoluzione e contratto di locazione senza le date.
Aspetterei il compiersi degli eventi e la comunicazione che la casa è realmente stata venduta dagli eredi del signore deceduto a te
concordo,
diciamo che siamo in linea
il preliminare sarà effettuato il 30 nov e il rogito entro il 31 dic.
 

arcy

Membro Attivo
Sono tempistiche abbastanza brevi, ti auguro che tutto fili liscio!
Se lo desideri, scrivi poi qui come si conclude la vicenda.
Buongiorno,
per aggiornarti, ieri sera ho ricevuto e ratificato l' avvenuta accettazione della mia proposta di acquisto da parte dei 7 eredi presso l'agenzia immobiliare.
L'attuale conduttore è d'accordo a sottoscrivere sin da subito una risoluzione consapevole del contratto di locazione in essere e procedere con nuovo contratto 4+4 a decorrere dal giorno dopo la stipula del rogito (sarà sottoscritto in questi giorni da entrambi le parti , senza data e si procederà alla registrazione dopo il rogito).
Il deposito cauzionale già versato sarà restituito dai venditori al conduttore che a sua volta lo verserà allo scrivente.
Adesso ho solo qualche perplessità, mi è stato chiesto per accelerare i tempi di accorpare preliminare di compravendita e rogito in un unica data in considerazione che non ho tempi di attesa subordinati all'ottenimento di mutuo, finanziamento o altre situazioni, è fattibile?
Nell'ipotesi che il rogito sia stipulato il 10 o 15 dicembre 2021 per l'IMU 1/12 è a carico dell'acquirente?
La corresponsione del canone di dicembre sarà percepito dal venditor e o acquirente?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
accorpare preliminare di compravendita e rogito in un unica data
E' fattibile.
Se le parti, venditore e acquirente, si sono accordati su tutto (prezzo, pagamento, ecc) possono andare direttamente al rogito.
Considera che nel momento in cui ti viene comunicato che la tua proposta di acquisto è stata accettata dai venditori, quella proposta è un contratto preliminare.
In quel momento matura la provvigione dovuta all'agenzia immobiliare.
A volte le parti ne fanno uno successivo (il cosiddetto compromesso) più dettagliato, ma non è obbligatorio e neppure necessario se si va velocemente al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto