LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma catastalmente avrà una sua superficie definita?
Comunque io farei una variazione dell'unità immobiliare urbana alla quale fonderei la particella che stento a credere che urbanisticamente sia ancora agricola. Sul piano urbanistico comunale che destinazione ha?
Allora, la situazione della particella è chiara e non è un problema da risolvere.
Forse nel mio post mi sono dilungata un po' troppo sulla descrizione complessiva ma il fulcro della domanda era:

Perché il notaio mi dice che devo fare un atto a parte per acquistare questa particella?
Vado a pagare
- Atto acquisto casa
- Atto particella con provenienza "passaggi non convalidata da atti legali"
- Atto mutuo

Quindi la domanda era non posso accorpare i primi due in un unico atto? A qualcuno è capitato un caso analogo?

Comunque a breve riuscirò a parlare personalmente con il notaio e spero di avere risposta esaustiva.

Grazie comunque a tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si dà il caso che io sappia sia leggere che capire quello che leggo.
A tal proposito ha letto il mio post?
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come no, se lo utilizza come se fosse suo, da più di venti anni !
Forse intendi dire che non ha chiesto sentenza dichiarativa dell’avvenuta usucapione, che è altra cosa.
Da quello che hai scritto, sembrerebbe che abbia usucapito, e che ti venda dichiarando di esserne proprietario per avvenuta usucapione: si chiama “vendita per possesso”, e di solito vi si ricorre proprio in casi come quello che hai descritto.
Anche a me sembra strano che il notaio chieda di fare due atti: secondo me dovresti chiedere spiegazioni a lui direttamente.

Io ho capito dicersamente: cioè il venditore ha utilizzato quel terreno per ben più di venti anni, ma non c’è stato (ancora) nessun atto .
Esatto, per la legge un immobile è usucapito soltanto dopo una sentenza di un giudice. Tutto il resto sono autodichiarazioni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
per la legge un immobile è usucapito soltanto dopo una sentenza di un giudice
Non è proprio così; un immobile è usucapito quando si sono realizzati i requisiti previsti dalla legge; quindi anche senza sentenza. La sentenza serve per formalizzare un fatto già avvenuto.
Tant’è vero che tu comprerai da un soggetto che è proprietario perché ha usucapito, senza che sia intervenuta una sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto