Benny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
io con altri tre fratelli volevamo acquistare un piccolo appartamento in cui far abitare i nostri vecchi genitori in modo da evitate che paghino un affitto.
Siccome tutti i figli hanno casa di proprietà questa diventerebbe seconda casa con le tasse ad essa collegata.
C'è un modo per evitare che questo immobile ci venga tassato visto che alla fine lo "doniamo" ai nostri genitori?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Acquisto con usufrutto a favore dei genitori che pagheranno le eventuali imposte e potranno utilizzarla come "prima casa". Alla loro dipartita (la più lontana possibile) diventerete pieni proprietari.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si. L'immobile non entrerai in successione, semplicemente ognuno di voi diventerà pieno proprietario per la quota di acquisto della nuda proprietà,senza altre spese.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi figli potete acquistare la nuda proprietà, e i vostri genitori l'usufrutto ( anche se pagate tutto voi ). Credo anch'io sia la scelta più indicata per le vostre esigenze.
Il notaio vi saprà spiegare bene il tutto.
Le imposte annuali e le spese per la manutenzione ordinaria della casa saranno a carico dei genitori (ma IMU e imposta sui redditi non ci sono se prima casa, come sarà effettivamente ).
A voi nudi proprietari spettano solo le spese straordinarie .
Quando i genitori non ci saranno più, automaticamente "muore" anche il diritto di usufrutto (che appunto da il diritto di usare l'immobile e anche di affittarlo, volendo ),e si espande il vostro diritto, che , da nuda proprietà , diventa proprietà piena.
A quel punto sarete comproprietari tra di voi, e, se l'immobile non serve più lo potete rivendere; altrimenti lo potete affittare (e ognuno riceverà l'affitto per la sua quota), oppure uno di voi compra le quote degli altri .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando i genitori verranno a mancare occorre presentare la rispettiva riunione d'usufrutto al catasto per farli escludere dalla visura.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
(Prima di tutto sono i vostri genitori, e non i vecchi genitori) chiudo la parentesi, ora la nuda proprietà è il proprietario che non ne a l'uso, l'usufruttuario a l'uso ma non è proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto