mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti,
mio figlio sta pensando di comprare casa alla periferia di Roma e andare a vivere da solo; durante le varie ricerche abbiamo trovato un piccolo appartamento ad un prezzo molto vantaggioso.
In buona sostanza sono state costruite nel 2014 3 palazzine ed essendoci ancora molti appartamenti invenduti in una delle 3 palazzine a quanto pare il costruttore ha deciso di vendere 20 appartamenti in blocco ad una cooperativa; in questo blocco c'e' appunto l'appartamento in questione.
L'agente immobiliare ci ha detto che dovra' essere acquistata come 1 casa e che mio figlio non deve avere un reddito maggiore di una certa cifra diventando di fatto socio della stessa cooperativa. Fin qui tutto chiaro ...poi ci ha detto che mio figlio fara' parte di questa cooperativa per 7 anni e che dovra' versare circa 200 euro l'anno...poi la cooperativa si sciogliera'; alla mia domanda "che attivita' svolgera' la cooperativa nei 7 anni e a che cosa serve" mi e' stato risposto "niente".
pur essendo apparentemente un affare c'e' qualcosa che non mi torna....qualcuno sa dirmi quali sono i rischi a cui mio figlio potrebbe andare incontro con un acquisto di questo genere?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cooperativa gode di un trattamento di favore dal lato fiscale. Questo dovrebbe essere il vantaggio. Il lato negativo o dubbio è che non si sa mai con chi si entra in cooperativa e chi la gestisce. Sovente si incontrano avventurieri che approfittano dei soci. Ti consiglio di indagare su chi sta costituendo la cooperativa e chi c'è dietro. Non farti prendere dall'entusiasmo. Anche io sono stato in cooperativa tanti anni fa e tutto sommato ho trovato persone serie perché era caldeggiato da un partito politico.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'agente immobiliare dice che la coop è formata da noi 20 soci.... Tu dici che a monte il presidente sarà qualcun'altro? Mi viene poi un dubbio.... Ma se acquistiamo i 20 appartamenti in 20 e nell'arco dei famosi 7 anni qualcuno dei 20 non paga il proprio mutuo il debito ricade su di noi?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutto dipende da come si è costituita la cooperativa e il suo regolamento che dovresti aver firmato e accettato con tutte le norme delle responsabilità allegate
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah ok... Quindi prima di valutare l'acquisto conviene farsi dare i doc. X visionarli... Grazie Gianco... Sempre tanto cortese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto