Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sto facendo lavori di ristrutturazione edile tramite SCIA e portero' le spese in detrazione bonus ristrutturazione in 10 anni.

Ho trovato dei materiali (materasso anticalpestio, isolante, etc..) con le caratteristiche che mi servono e ad un ottimo prezzo rispetto a quello del fornitore dell'impresa che mi fara' la posa.
Se compro io il prodotto direttamente e poi l'impresa lo posa, posso poi andare a portare la spesa di acquisto del materiale in detrazione o ci sono vincoli in merito a questo?

Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sto facendo lavori di ristrutturazione edile tramite SCIA e portero' le spese in detrazione bonus ristrutturazione in 10 anni.

Ho trovato dei materiali (materasso anticalpestio, isolante, etc..) con le caratteristiche che mi servono e ad un ottimo prezzo rispetto a quello del fornitore dell'impresa che mi fara' la posa.
Se compro io il prodotto direttamente e poi l'impresa lo posa, posso poi andare a portare la spesa di acquisto del materiale in detrazione o ci sono vincoli in merito a questo?

Grazie
Se compri tu i materiali e poi qualche lavoro viene male o ci sono difetti ,dai motivo alla ditta di dire che la colpa non è loro .fai attenzione ,meglio pagare un po' di più e non dare scuse alla ditta sul lavoro finito . Se ci sono problemi con i materiali poi sono tue le rogne ,qualunque problema ,dai ritardi ai difetti alla durata ,ne vale la pena ?
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie del consiglio ma il materiale è della stessa marca e modello di quello che poserebbero loro.

il loro fornitore di zona ha prezzi più alti perche tratta poca quantità di tale materiale, invece quelloche ho trovato io ha prezzi migliori vendendone in grandi quantità online
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie del consiglio ma il materiale è della stessa marca e modello di quello che poserebbero loro.

il loro fornitore di zona ha prezzi più alti perche tratta poca quantità di tale materiale, invece quelloche ho trovato io ha prezzi migliori vendendone in grandi quantità online
Non credo che ci sia tutta questa differenza ,in ogni caso ti sobbarchi tutta una serie di problematiche che dopo dovrai risolvere tu e non la ditta .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se compro io il prodotto direttamente e poi l'impresa lo posa, posso poi andare a portare la spesa di acquisto del materiale in detrazione o ci sono vincoli in merito a questo?
In primis ti consiglio di sentire se l'impresa che ti aveva fatto un preventivo fornitura+posa sia disponibile a svolgere solo la posa (materiale da te fornito) ...e se il prezzo rimane lo stesso.
Conta poi che potrebbero necessitate materiali di consumo (fissaggio) che erano inclusi nel prezzo preventivato seppur non indicati.
Ulteriore particolare: se l'impresa ti fatturava il lavoro rapportato alla superficie effettiva ...tu conta che potresti dover comprare più materiale (venduto a confezione/pacco) con inevitabile maggior spesa.

Non esistono "vincoli" e potrai detrarre beni e posa (separata)...MA ...il materiale acquistato direttamente da te sarà caricato di IVA ad aliquota 22% mentre se è l'impresa a fornire e mettere in opera l'IVA è integralmente al 10%.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sto facendo lavori di ristrutturazione edile [...] Se compro io il prodotto direttamente...
Se effettivamente stai facendo interventi di ristrutturazione (come individuati dall’art. 3, comma 1, lett. d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001), hai diritto all'applicazione dell'aliquota IVA del 10% anche sugli acquisti dei beni fatti direttamente da te.
Se invece si tratta di manutenzione straordinaria, l'IVA agevolata al 10% non si applicherebbe ai materiali o ai beni acquistati direttamente da te.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se effettivamente stai facendo interventi di ristrutturazione ...
Se invece si tratta di manutenzione straordinaria, l'IVA agevolata al 10% non si applicherebbe ai materiali o ai beni acquistati direttamente da te.
Giusta precisazione...io ho dato per scontato che un materiale isolante fosse per il tetto e non vi fosse allcuna modifica dei locali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto