DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutto il gruppo.

Espongo il mio dubbio:
ho da alcuni giorni perfezionato una proposta di acquisto e ricevendo la documentazione dell'immobile da parte del venditore,
noto alcune anomalie, (almeno secondo me).
Il venditore, ha ricevuto per donazione testamentaria il bene, (non ha nessuna relazione familiare con il defunto proprietario).
Quindi con regolare registrazione del testamento presso il tribunale ha poi presentato regolare successione.
Il quesito è questo: la successione è stata presentata poco meno di un'anno fà usufruendo dei benefici priima casa, è possibile vendere il bene?
Ed in caso acquistandolo, incorro a delle eventuali sanzioni?
Ringrazio in anticipo per tutti i consigli.
 

DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per i consigli, si intendevo proprio quello indicato da basty (mi sono espresso male), nessun legame di parentela. Leggevo che potrebbero esserci eventuali problemi per chi acquista se non dopo un certo numero di anni
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggevo che potrebbero esserci eventuali problemi per chi acquista se non dopo un certo numero di anni
Che io sappia, possono nascere degli inconvenienti se nel testamento è stata violato il diritto alla legittima per i legittimari.
Ma qualcuno più esperto di me può spiegare che cosa succede: mi pare di ricordare che anche il terzo acquirente abbia alcune tutele.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per testamento non si fanno donazioni: si indicano gli eredi ed i legatari con specificati i lasciti.
Credo che il nostro abbia ricevuto in eredità il bene. Forse intendeva dire che non era nemmeno parente.
Non cambia la sostanza delle incognite che già sollevato.

Ci sono degli eredi ?
Sono stati lesi i diritti degli eredi?
Quesiti/domande a cui non risponde!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono degli eredi ?
Sono stati lesi i diritti degli eredi
Qui sono io che non conosco forse la terminologia.
Quello citato nel testamento non è un erede?
Poi si possono ledere credo solo i diritti dei legittimari.

In ogni caso il concetto è stato ribadito: sarebbe utile una risposta nel caso venisse sollevata la lesione da parte di un legittimario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto