belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse ho capito perche' tu dai un valore di 371€ e il sito di calcolo da 185.38€...
Perche' il sito calcola l'acconto dell'IMU di giugno di 185.38€ e il saldo dell'IMU di dicembre altri 185.38€ totale 371€! il tuo calcolo è totale sull'IMU dovuta sull'anno mentre i siti dividono acconto e saldo, puo' essere questo il motivo?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Scusatemi entro nell'argomento per 2 argomenti attinenti :

1) acquistando un'appartamento, per non pagare nè IMU nè tasi devo fare la residenza.
Se appena acquisto l'appartamento e il giorno dopo il rogito faccio la residenza (non devo fare grosse ristrutturazioni) è un metodo per pagare ZERO IMU e TASI ?
Quello che intendo non c'è una regola per far si che nel 1' anno o nei primi 6 mesi di acquisto dell'appartamento sia esentato da pagare IMU e tasi ?... Mi sembra assurdo


2) Ho ereditato da mio padre l'appartamento in cui attualmente vivo con mia madre e un'altro appartamento di cui 25% è mio e il 75% di mia madre. Se acquisto un nuovo appartamento nel comune di residenza attuale diventa PRIMA CASA ?...
E in caso l'appartamento lo prendessi in un nuovo comune vale sempre come PRIMA CASA ?

Grazie per le 2 risposte distinte. :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se acquisto un nuovo appartamento
Per quanto riguarda le imposte di registro sull'acquisto, il fatto di possedere immobili ereditati, non esclude dal beneficio spettante per l'acquisto della prima casa: non so però se rimanga il vincolo di trasferirvi la residenza. Credo di si.

Diverso il discorso sull'IMU: qui non si parla di prima casa, ma di abitazione principale: e sarai esentato (o con IMU al 50%) solo per la abitaziuone dove risiedi abitualmente con la tua famiglia
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
orse ho capito perche' tu dai un valore di 371€ e il sito di calcolo da 185.38€...
Perche' il sito calcola l'acconto dell'IMU di giugno di 185.38€ e il saldo dell'IMU di dicembre altri 185.38€ totale 371€! il tuo calcolo è totale sull'IMU dovuta sull'anno mentre i siti dividono acconto e saldo, puo' essere questo il motivo?
Si è quello, avevo l'intenzione di inviarti il prospetto con tutti i dati, compreso acconto e saldo ma dovevo uscire urgentemente.
Te lo mando ora.
 

Allegati

  • img470 IMU Milano.pdf
    190,9 KB · Visite: 32

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda le imposte di registro sull'acquisto, il fatto di possedere immobili ereditati, non esclude dal beneficio spettante per l'acquisto della prima casa: non so però se rimanga il vincolo di trasferirvi la residenza. Credo di si.
Per avere l'agevolazione sull'imposta di registro, ipotecaria e catastale è sufficiente la residenza nel Comune, però se deve detrarre interessi su un mutuo sullo stesso immobile deve andarci a abitare con relativa residenza anagrafica.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
capisco, in ogni caso io devo pagare l'IMU per i 5 mesi (da gennaio a maggio) in cui non sono stato residente nell'abitazione comprata con agevolazioni prima casa posso comunque pagare l'IMU dovuta in 2 rate con acconto a giugno e saldo a dicembre?
Avendo acquistato la casa a gennaio e avendola dovuta ristrutturare ho potuto prendere la residenza solo a maggio, visto la situazione ci sono presupposti o appellarsi per non pagare l'IMU? dal momento che anche senza residenza era comunque la mia prima casa e propprio a causa dei lavori di ristrutturazione non era possibile prendere la residenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come scrivevo prima, per l'IMU non si parla più di prima casa ma di abitazione principale: e tu fino a maggio abitavi altrove.

Piuttosto potresti forse rimandare il versamento a saldo tutto a dicembre: mi pare che per il rimo acconto si versi la metà di quanto versato nel 2016, cioè nulla.
Quindi direi che potresti differire il versamento: non è che cambi molto, ma potrebbe farti comodo. Salvo il fatto che a novembre si cumulano anche le imposte sul reddito.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
posso comunque pagare l'IMU dovuta in 2 rate con acconto a giugno e saldo a dicembre?
Si, puoi farlo. ed è corretto. Mia figlia ha avuto lo stesso problema, posso dire quasi identico, acquisto in data 8 gennaio 2017, fine ristrutturazione, 31 maggio, 11 giugno trasferimento residenza. Pagherà in due rate, e lo stesso farà il marito, anche perché le rate sono abbastanza pesanti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
visto la situazione ci sono presupposti o appellarsi per non pagare l'IMU? dal momento che anche senza residenza era comunque la mia prima casa e propprio a causa dei lavori di ristrutturazione non era possibile prendere la residenza.
Niente da fare, mia figlia si è recata anche al Comune e le hanno risposto che doveva pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto