Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Quando ci si organizza bene e per tempo, concordando con entrambe le parti come muoversi, non ho mai avuto problemi (faccio volture 3-4 volte al mese, il 99% di queste via telefono e mail, per fortuna!). In altri casi effettivamente il problema può crearsi.
Di solito proprio per evitarli io, come parte terza, preferisco prendermi carico della cosa il giorno successivo del passaggio di proprietà o uso (o se lo scambio avviene di mattina, anche il pomeriggio stesso).
Se l'operazione è tempestiva nessuno avrà di che lagnarsi, anzi, risparmieranno anche sulle spese fisse di chiusura e riattivazione.
 
U

User_29045

Ospite
Con a2a e altri fornitori , sia a Milano che sul Lago di Garda, si fa via tutto internet, e l’acqua nei condomini è ...condominiale.

Nella mia città natale bisogna andare FISICAMENTE dai fornitori di acqua, luce e gas, e firmare su carta. L'acqua non è mai stata condominiale, neppure in parte. Ognuno paga la quota stabilita dal suo contatore, che sta in un armadietto in garage facilmente accessibile in occasione delle letture periodiche dell'incaricato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io, come parte terza, preferisco prendermi carico della cosa
Capisco e apprezzo il tuo impegno, ma devo dire che tutti gli agenti immobiliari che conosco non si occupano delle utenze.
Perché chi prende possesso di un immobile può scegliere fornitori diversi dal precedente occupante. Tra Eni-Enel-Iren-ecc. il nuovo utente dovrà scegliere ciò che preferisce, in base alle offerte e ai prezzi praticati. Che per la luce sono diversi a seconda che l'utente sia o meno residente in quell'immobile.

Secondo me i professionisti fanno bene a non perdere tempo con la scelta dei contratti di energia elettrica e gas, la residenza o non residenza, letture dei contatori, eventuali bollette non pagate, ecc.

L'unica cosa che deve fare chi lascia l'immobile (e che io faccio per conto dei miei inquilini per evitare che quando vanno via si dimentichino...) è segnarsi le letture dei contatori e rilevare i codici Pod e Pdr, indispensabili per chi riattiverà le forniture.
In genere si fotocopiano le bollette nella pagina dei vari codici, e si consegnano al nuovo proprietario/conduttore.

Oltre a questo, io chiedo agli inquilini uscenti se hanno pagato tutte le bollette (ma non mi illudo che dicano sempre la verità!) e spiego a quelli nuovi che in caso di bollette insolute da parte dei loro predecessori sarà sufficiente rilasciare ai fornitori delle utenze una dichiarazione di disconoscimento del debito.

Insomma: la questione delle utenze sembra una banalità, ma basandomi sulla mia esperienza devo dire che può causare dei problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto