MikiDafne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Io e mio fratello nel 2010 abbiamo acquistato un immobile. Nello stesso ci ha sempre abitato lui con la sua famiglia. Per motivi lavorativi deve trasferirsi e vorrebbe vendermi la sua quota di proprietà. Io sono d’accordo, ma ovviamente dovrei accedere ad un mutuo per portergli liquidare la quota. Abbiamo pensato di farci fare una valutazione dell immobile da un esperto del settore e poi andare in banca per il mutuo.
Orbene la banca me lo concederebbe sulla quota di sua spettanza? Ovvero se il valore della casa è di 100mila € la banca me ne darebbe a mutuo solo la metà? E il notaio procederebbe all’atto? Grazie mille
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La banca non concede mutui tra parenti, credo che prima di fantasticare dovresti andare a farti un giro perché magari non mi credi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
premesso che non è il mio campo .....vado per logica
non credo che si possa definire un mutuo tra parenti, la banca concederebbe (esempio) 10, su di un immobile che ne vale 20, ossia il doppio.
quindi per la banca sarebbe una garanzia in più, in quanto per il mutuo sarebbe "vincolato" l'immobile per intero e non il 50%.
Poi è giusto informarsi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Confermo la difficoltà di avere un mutuo per acquisto da parente: però conviene provare ad informarsi concretamente, dato che acquisteresti “solo” il 50% .
Per curiosità, ti pagava un qualche affitto o perlomeno le tue spese e imposte ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per una mia curiosità, ma anche per una mia maggiore consapevolezza.
Per quale motivo le banche con concedono mutui per acquisti tra parenti ?
Quale sarebbe l'elemento ostacolante
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per una mia curiosità, ma anche per una mia maggiore consapevolezza.
Per quale motivo le banche con concedono mutui per acquisti tra parenti ?
Quale sarebbe l'elemento ostacolante
Le banche, che non sono stupide, sanno che dietro il mutuo c'è la richiesta di soldi oppure la volontà di togliere l'immobile dall'asse ereditario. Più facile avere un mutuo da 100000 euro che un prestito di uguale cifra (secondo il ragionamento di chi vorrebbe acquistare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto