Dicio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho ereditato coi miei fratelli la casa paterna, dove già risiedevo con mio padre.
Avevo intenzione di chiedere un mutuo per pagare gli importi pattuiti, ma sto incontrando molte resistenze dalle banche. Il mio reddito è basso.
Mi hanno suggerito di proporre ai miei fratelli un acquisto di quote con riscatto, versando loro una quota iniziale di un certo valore e proseguendo poi pagando a rate mensili, come farei col mutuo, fino a riscatto completo.
Esiste davvero una formula di questo tipo? Se sì, come si regola il passaggio di proprietà in modo che la casa sia intestata a me e solo io paghi le tasse, senza coinvolgere i fratelli?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste, ma l’immobile risulterebbe di proprietà dei venditori , per le loro quote, fino al pagamento dell’ultima rata.
Se siete in buoni rapporti, potresti proporre una vendita con pagamento dilazionato, o altre forme che ti permettano di essere proprietario da subito: ma solo tu puoi sapere se effettivamente sarai in grado, con il tuo reddito, di pagare nel tempo quanto pattuito.
Se fossi in te, dopo aver fatto bene i conti, parlerei con un notaio per cominciare ad analizzare le alternative.
 

Dicio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In effetti ho chiamato stamattina per un appuntamento, per poter eventualmente fare una proposta ai miei che sia seria.
Grazie per la risposta!
 

Dicio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cosa intendi esattamente per riscatto? La formula definita Rent-to-buy?
Sai, ho un ottimo rapporto coi miei fratelli e non voglio assolutamente penalizzarli. Devo proporre qualcosa che possa andare mediamente bene a tutti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Come scritto da Franci63 il rent to buy o affitto con riscatto prevede che la proprietà resti agli attuali titolari fio alla soluzione del debito co tutti gi oneri di seconda casa, ecc.
Una soluzione pratica potrrebbe essere l'altra: una compravendita con pagamento rateale che ti atrtribuirà da subito la proprietà ma non tutela i tuoi familiari in merito al pagamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto