Barbaraz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, purtroppo vivo in una zona che ha subito danni dal terremoto, la mia casa è stata valutata da ua prima squadra della protezione civile e sto aspettandone una seconda...si tratta di una vecchia casa affiancata la mia parte ristrutturata l'altra parte usata da un contadino come stalla e pollaio..il problema é che dovrò intervenire per l'adeguamento antisismico, ma il confinante si rifiuta sia di intervenire sua di far valutare dalla protezione civile lo stato della sua parte, rendendo così vani qualsiasi lavori andrò a fare...tra l'altro la protezione civile non può finire la mia relazione finché non constaterá la situazione del vicino..essendo un unico corpo. Come posso fare?
 
O

Ollj

Ospite
Mi rivolgerei al Sindaco per farlo intervenire ove vi fosse pericolo di crollo affinché addotti con ordinanza quanto di competenza.
Non avessi successo agirei giudizialmente ex art. 1172 Cc. con azione di denuncia danno temuto:
Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo. L’autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone idonea garanzia per i danni eventuali.
 
O

Ollj

Ospite
Altresi potra far ricorso ex art. 843 per compiere l'ingresso nel fondo e locali del vicino:

Il proprietario deve permettere l’accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune
 

Barbaraz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi rivolgerei al Sindaco per farlo intervenire ove vi fosse pericolo di crollo affinché addotti con ordinanza quanto di competenza.
Non avessi successo agirei giudizialmente ex art. 1172 Cc. con azione di denuncia danno temuto:
Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo. L’autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone idonea garanzia per i danni eventuali.
Grazie mille per la precisione e la velocità nella risposta, mi segno gli estremi per procedere come mi ha consigliato. Buona serata
 

Barbaraz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Altresi potra far ricorso ex art. 843 per compiere l'ingresso nel fondo e locali del vicino:

Il proprietario deve permettere l’accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto