vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno, dovendo rifare completamente un bagno in un appartamento in un condominio, se ho capito bene:
1) posso usufruire delle agevolazioni fiscali se l'intervento prevede anche il rifacimento degli impianti idraulici ( alimentazioni e scarichi ) come manutenzione straordinaria e non solo la sostituzione dei sanitari e delle piastrelle: corretto?
2) data la tipologia dell'intervento, devo fare comunicazioni all'azienda sanitaria locale ?
3) devo fare comunicazioni in comune tipo CILA o altro ?
Naturalmente informo il condominio per inizio e fine lavori e nominativo impresa e rendo tracciabili i pagamenti come richiesto dall'agenzia delle entrate.
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No Asl si Comune.
Dovrai incaricare un professionista... lui ti spiegherà tutto meglio vusto che avrà "visione" di tutto.
 

Nautilus

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Gli interventi diretti a sostituire semplicemente i sanitari, i rubinetti o le piastrelle o a ritinteggiare le pareti rientrano tra quelli di manutenzione ordinaria, e quindi non sono agevolabili;
gli interventi volti a rifare e rendere a norma l’impianto idrico-sanitario sono classificabili come manutenzione straordinaria (CILA al Comune) e rientrano quindi tra le opere agevolabili.
Sotto il profilo fiscale, alla luce delle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 3/2016, ha precisato che la sostituzione dei sanitari:
non è agevolabile se costituisce l’unico intervento effettuato;
è agevolabile se rientra nell’ambito di interventi maggiori per cui è prevista la detrazione di cui all’art.16-bis TUIR, poiché la categoria di intervento “superiore” assorbe quella “inferiore”.
Pertanto, poiché il rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, con rinnovo dei materiali, è un intervento detraibile, ne deriva che anche la sostituzione dei sanitari, effettuata nell’ambito di tale intervento, beneficia della detrazione IRPEF del 50 per cento.
Per quanto riguarda l'acquisto dei materiali si ha diritto all'IVA al 10% solo se acquistati dalla ditta che effettua i lavori (si ha comunque diritto alla detrazione IRPEF).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto