• Autore discussione Autore discussione User_56269
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_56269

Ospite
Dopo la morte della mamma io e mio fratello abisso ereditato la casa dove vivevano mamma e mio fratello.... Dato che mio fratello non vuole vendere, né comprare la mia quota... Posso obbligarlo a pagare l'affitto per la mia quota? Anche perché io pago IMU, e lui che vi abita se la gode e non paga nulla...

Sì. Tuo fratello dovrebbe versarti un'indennità economica (una sorta di canone) per il godimento anche della tua quota.

Perchè dici che paghi tu le tasse per intero e lui non paga niente?
Non sei obbligato a pagare la sua quota che ipotizzo sia del 50%...
Poi, se vuoi risolvere e monetizzare la tua parte di eredità devi rivolgerti ad un legale che dovrebbe prima tentare una conciliazione stragiudiziale, e poi, eventualmente, adire in tribunale per ottenere lo scioglimento della comunione.
E lui non si può opporre!

Prima di fare ciò ti consiglio di farti fare un preventivo da un avvocato aggiungendo il costo del CTU e le spese del tribunale che in questo caso spettano anche a lui!
Chissà, può darsi che si ravveda e ti faccia la sua proposta!

Io pago l'IMU; sul 50%: perché per me è seconda casa.. Lui non paga perché per lui è bprima casa..cmq è una casa grande con annessi magazzini che mi viene a costare 1000 all'anno.

Però io non voglio che venda, se non lo vuole fare.. ma vorrei un affitto, per recuperare anche l'IMU che pago.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità