Andrew8

Membro Junior
Professionista
Sto per acquistare casa. Lavoro in una città diversa rispetto a quella di nascita, ma nella stessa regione, distante quasi 100km. Sto comprando un appartamento per viverci durante i giorni lavorativi ma nei weekend, dal venerdi alla domenica e nei festivi passerei le mie giornate nella città natale. Ho pensato che potrebbe fruttarmi un guadagno mettere in affitto l'appartamento durante il weekend. Ma volevo sapere se ci sono delle esperienze di questo tipo nel forum.

L'idea non mi dispiace, ha dei vantaggi lato economico anche se lato igiene e condivisione mi darebbe un po' di fastidio. Non tanto per la gestione del bagno quanto per quella della cucina e frigorifero, con possibilità che qualcuno possa "sfruttare" e mangiare o bere roba di mia proprietà. Qualche esperienza in merito?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto per acquistare casa. Lavoro in una città diversa rispetto a quella di nascita, ma nella stessa regione, distante quasi 100km. Sto comprando un appartamento per viverci durante i giorni lavorativi ma nei weekend, dal venerdi alla domenica e nei festivi passerei le mie giornate nella città natale. Ho pensato che potrebbe fruttarmi un guadagno mettere in affitto l'appartamento durante il weekend. Ma volevo sapere se ci sono delle esperienze di questo tipo nel forum.

L'idea non mi dispiace, ha dei vantaggi lato economico anche se lato igiene e condivisione mi darebbe un po' di fastidio. Non tanto per la gestione del bagno quanto per quella della cucina e frigorifero, con possibilità che qualcuno possa "sfruttare" e mangiare o bere roba di mia proprietà. Qualche esperienza in merito?
Io non affitterei mai un immobile dove abito regolarmente . Anzi mi farebbe abbastanza schifo . Sei messo così male da arrivare a certi compromessi ? Per affittare un immobile con metodi tipo booking , serve qualcuno sul posto per qualunque problema possa sorgere .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Conosco persone che affittano la loro seconda casa di vacanze nel periodo in cui non la utilizzano: appartamento in montagna dove i proprietari anziani trascorrono 4 mesi all'anno e non andandoci mai durante l'inverno lo affittano agli sciatori.

Per affittare una casa arredata e corredata a terzi è opportuno sgomberare tutti gli effetti personali: togliere il cibo dalla dispensa, svuotare il frigorifero, liberare gli armadi riponendo altrove i propri vestiti, scarpe, lenzuola, asciugamani, ecc.
E' meglio togliere anche i soprammobili che non hanno un'utilità pratica ed eventuali quadri di valore.
Si deve fare, o far fare dall'impresa/colf, pulizia all'inizio di ogni locazione.

Fare tutto ciò per dare in locazione (suppongo ai turisti con gli affitti brevi) il proprio appartamento durante i weekend e giorni festivi mi pare un lavoro troppo impegnativo.
 

Andrew8

Membro Junior
Professionista
Io non affitterei mai un immobile dove abito regolarmente . Anzi mi farebbe abbastanza schifo . Sei messo così male da arrivare a certi compromessi ? Per affittare un immobile con metodi tipo booking , serve qualcuno sul posto per qualunque problema possa sorgere .
Non sono messo così male ma ho intenzione di fare un doppio investimento. Prendere una casa nella mia città ed una nella città in cui lavoro. L’investimento per ora ammonta a 55.000€ e affittandola nel weekend potrei cercare di pagarmi la rata del mutuo
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono messo così male ma ho intenzione di fare un doppio investimento. Prendere una casa nella mia città ed una nella città in cui lavoro. L’investimento per ora ammonta a 55.000€ e affittandola nel weekend potrei cercare di pagarmi la rata del mutuo
È un modo sbagliato e rischioso . Ti metti in casa estranei con i tuoi oggetti personali . Io la mia intimità non la condivido con estranei per 2 spicci
 

Andrew8

Membro Junior
Professionista
È un modo sbagliato e rischioso . Ti metti in casa estranei con i tuoi oggetti personali . Io la mia intimità non la condivido con estranei per 2 spicci
Su questo concordo. Disponendo di un altro appartamento nella mia città di origine …Gestire un affittacamere in remoto credi che sia impossibile?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una nella città in cui lavoro.
Ciò che intendi fare è possibile se ti organizzi bene.

Per la casa dove abiteresti durante i giorni feriali scegli arredi e corredi "spartani": solo i mobili necessari e non di pregio, il minimo indispensabile per stoviglie, pentole, utensili da cucina, ecc.

I turisti in genere vogliono trovare in casa tutto ciò che è utile e che sia pulito, il superfluo non gli interessa.

Limita il tuo vestiario, biancheria ed effetti personali a ciò che ti serve durante la settimana lavorativa e acquista un piccolo armadio dove puoi riporli chiudendolo a chiave nei giorni in cui la casa sarà occupata dagli inquilini.
Non lasciare oggetti di valore, soprammobili, cose che a te piacerebbe avere in quella casa ma che in realtà sono inutili.

E' molto importante la pulizia: se non puoi/vuoi provvedere tu incarica una colf. Ovviamente quando arrivano gli inquilini non devono trovare tuoi cibi e bevande in dispensa e nel frigo!

Se la casa dove staresti nei weekend dista un centinaio di km e hai voglia di viaggiare, puoi gestire da solo la locazione occupandoti di eventuali imprevisti.
Sarà un lavoro impegnativo, ma se te la senti e ti permette un guadagno interessante secondo me è fattibile.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mettere in affitto l'appartamento durante il weekend.
Mi sembra un’idea veramente balorda, con rispetto parlando.
Si intuisce che non hai la più pallida idea di cosa comporti affittare un immobile ai turisti, sia dal punto di vista della preparazione dell’immobile , che da quello della gestione.
Piuttosto che affittare per il week end l’appartamento in cui vivi durante la settimana, se proprio vuoi avere estranei per casa penserei ad affittare per i giorni lavorativi l’appartamento dove stai solo nel week end, che sarà meno pieno di oggetti ed effetti personali.
Potresti anche trovare pendolari che hanno necessità compatibili ed opposte alle tue, cioè di vivere in quella città solo in settimana.

Ma proprio proprio se ne sei convinto…
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra un’idea veramente balorda, con rispetto parlando.
Si intuisce che non hai la più pallida idea di cosa comporti affittare un immobile ai turisti, sia dal punto di vista della preparazione dell’immobile , che da quello della gestione.
Piuttosto che affittare per il week end l’appartamento in cui vivi durante la settimana, se proprio vuoi avere estranei per casa penserei ad affittare per i giorni lavorativi l’appartamento dove stai solo nel week end, che sarà meno pieno di oggetti ed effetti personali.
Potresti anche trovare pendolari che hanno necessità compatibili ed opposte alle tue, cioè di vivere in quella città solo in settimana.

Ma proprio proprio se ne sei convinto…
Concordo pienamente con @Franci63 . O hai una stanza tutta tua che chiudi a chiave nei weekend e dove lasci la tua roba (biancheria da letto e da bagno comprese) e qualcuno che venga a fare pulizia e riassettare prima che i turisti arrivino e subito dopo che se ne siano andati, oppure inizierai la settimana lavorativa riassettando e pulendo la casa che certamente i turisti non lasceranno linda e intonsa. Diversamente otterrai solo critiche e recensioni negative. Oggi i clienti di Airbnb ecc. fanno recensioni negative se non c'è nessuno ad accoglierli e a congedarli, se non hanno tutti gli elettrodomestici in ordine, se il wi-fi è troppo lento, se il materasso è troppo duro, se gli asciugamani grattano o se le lenzuola non odorano di pulito. Figuriamoci. Pensi che per 100/200 euro che puoi chiedere per un weekend valga la pena fare tutto questo ?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra un’idea veramente balorda

Concordo pienamente con @Franci63
Io invece sono più d'accordo con @uva :
è possibile se ti organizzi bene

Devi comportarti come se tu stesso fossi un affittuario breve in casa tua... che quindi non potrai mai sentire "tua", almeno finché dura l'andazzo.

- Presenza minimamente invasiva. Massimo rispetto per coloro che verranno dopo di te.
- Poche cose essenziali.
- Un armadio chiuso a chiave, magari un armadietto blindato o una cassaforte per le cose di valore o per i documenti.
- Magari un secondo frigo, per poter mettere un lucchetto al tuo.
- Foglietti istruzioni appesi qua e là per spiegare come funzionano le varie cose (password wi-fi, come resettare il modem, cosa fare se salta la corrente, se serve una coperta, se va in blocco la caldaia, eccetera)
- Lasciare tutto perfettamente pulito e in ordine quando te ne vai.
- Una bella assicurazione

Insomma è un po' un cambio di stile di vita.
Ma se te la senti, e se pensi che il gioco valga la candela, puoi tentare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto