1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexandro299

alexandro299 Nuovo Iscritto

Salve a tutti.Ho acquistato da qualche mese la mia prima casa (godendo delle agevolazioni prima casa) portandoci anche la residenza. Ora, non avendo bisogno di viverci, avrei intenzione di affittarla.
    Secondo voi posso farlo senza incappare in qualche multa ?
    E soprattutto, se alla scadenza dei 3 anni di affitto decidessi di vendere per acquistare un'altra prima casa, dovrei pagare la plusvalenza + mora e via dicendo ?
    Grazie

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Caro alexandro299, se non ricordo male ci siamo confrontati più volte su questo argomento.
    Ribadisco che per non pagare tasse sull'eventuale plusvalenza, l'immobile deve essere adibito ad "abitazione principale" del proprietario o dei suoi familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita (art. 67 comma 1b del testo unico delle imposte dirette). Quindi se lo affitti, non è la tua abitazione principale.
    Allego per tutti file con Testo Unico delle imposte dirette.
    Jrogin

Files Allegati:

3. alexandro299

Ok, quindi mi pare di aver capito che se lo affitto a Gennaio per 3 anni non lo posso vendere prima dei fatidici 5 anni per non incappare in plusvalenze & C.
    Grazie Jrogin

4. alexandro299

L'altra domanda è: se affitto la casa acquistata come prima casa, devo pagarci l'ICI oppure sarà solamente tassata la rendita da affitto ?

5. Jrogin

Professionista
    A quanto ne so io, anche l'esenzione dall'ICI è sull'abitazione principale, quindi affittando dovresti pagarla.
    Però di questo non ne sono sicuro.
    Vediamo se qualcuno ci può dare delle conferme.
    Jrogin

6. Paola Bianki

Paola Bianki Nuovo Iscritto

Scusate, ma credo si faccia un po' di confusione tra 1^ casa e plusvalenza.
    Si usufruisce delle agevolazioni prima casa per un solo acquisto nel comune di residenza o su tutto il territorio italiano, indipendentemente dal fatto che io ci vada a vivere o meno. Posso affittare e posso rivendere dopo i cinque anni, oppure se rivendo entro i cinque anni decado dalle agevolazioni a meno che non riacquisto entro un anno dalla vendita.
    Plusvalore è quell'imposta che pago se rivendo, entro il quinquennio, e vi ho mantenuto la residenza meno del 50% del tempo intercorso dall'acquisto alla vendita. Questo vale anche se non ho acquistato con le agevolazioni prima casa. ;)
    :fiore:

7. Jrogin

Professionista
    Caro Paolo BianKi, leggendo i miei post precedenti vedrai che siamo perfettamente d'accordo sulla plusvalenza.
    Confermo in toto anche quanto scrivi sui benefici, specificando solamente che per usufruire dei benefici, uno dei requisiti è quello di prendere la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato entro 18 mesi mesi dal rogito, anche se non necessariamente in quell'immobile. Esempio posso acquistare con i benefici un immobile in Milano, Via Verdi n°X, e prendere la residenza in Milano, Via Rossi n°X. Decado invece dai benefici se non prendo la residenza in Milano.
    Un saluto.
    Jrogin

8. alexandro299

La mia domanda era: si paga l'ICI sulla prima casa affittata subito dopo l'acquisto ?

9. alexandro299

E poi, decado dalle agevolazioni se affitto prima dei 5 anni (pur avendoci la residenza) ?

10. Paola Bianki

Paola Bianki Nuovo Iscritto

Decadi dalle agevolazioni prima casa solo se rivendi entro i cinque anni e non riacquisti entro l'anno.
    L'ICI la paghi sempre e viene ridotta quando affitti. Vedi che riduzioni applica il Comune dove è situato l'immobile. In alcuni comuni addririttura viene azzerata quando affitti.
    Per la residenza ti ha già risposto Jrogin.

Saluti!!

11. alexandro299

In che senso l' ICI la pago sempre ? Si tratta di prima casa...

12. Jrogin

Professionista
    Alexandro299, hai ragione tu nel senso che se l'immobile è adibito a tua abitazione principale, quindi se ci risiedi, sei ESENTATO dal pagamento dell'ICI, a prescindere dal fatto se l'hai acquistato con i benefici o se è la tua tredicesima casa. Naturalmente, se l'affitti con regolare contratto registrato, non sarà più la tua abitazione principale e quindi l'ICI dovrai pagarla.
    Jrogin

13. betty

betty Membro Attivo

ciao, anch'io ho aquistato la prima casa e di conseguenza ho avuto l'agevolazione sull'IVA, pero' poiche'non risulta la mia abitazione principale non portandoci la residenza devo pagare l'ICI e se un domani dovessi portarci la residenza diventando la mia abitazione principale non pagherei piu' l'ICI ma non potrei piu affittare l'immobile ciao ;) ;) ;)

14. MimmaG

MimmaG Nuovo Iscritto

Salve a tutti, mi inserisco nella discussione perchè anche se ho letto gli altri post non ho ancora capito come risolvere la mia situazione.
    Abbiamo acquistato casa da un anno, ora la dobbiamo lasciare per motivi di incompatibilità molto gravi con una vicina, (Abbiamo un bimbo di un anno e mezzo che secondo lei piage troppo) e dobbiamo cercare in affitto.
    La possiamo affittare a dei professionisti, anche non associati, anche come ufficio temporaneo, e io potrei tenere una stanza per me, sempre come studio?
    Che tipo di contratto si può stipulare?
    Grazie!

Mimma

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina