alexandro299

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.Ho acquistato da qualche mese la mia prima casa (godendo delle agevolazioni prima casa) portandoci anche la residenza. Ora, non avendo bisogno di viverci, avrei intenzione di affittarla.
Secondo voi posso farlo senza incappare in qualche multa ?
E soprattutto, se alla scadenza dei 3 anni di affitto decidessi di vendere per acquistare un'altra prima casa, dovrei pagare la plusvalenza + mora e via dicendo ?
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
alexandro299 ha scritto:
...E soprattutto, se alla scadenza dei 3 anni di affitto decidessi di vendere per acquistare un'altra prima casa, dovrei pagare la plusvalenza + mora e via dicendo ?
Grazie
Caro alexandro299, se non ricordo male ci siamo confrontati più volte su questo argomento.
Ribadisco che per non pagare tasse sull'eventuale plusvalenza, l'immobile deve essere adibito ad "abitazione principale" del proprietario o dei suoi familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita (art. 67 comma 1b del testo unico delle imposte dirette). Quindi se lo affitti, non è la tua abitazione principale.
Allego per tutti file con Testo Unico delle imposte dirette.
Jrogin
 

Allegati

  • TUIR_01012008.pdf
    351,6 KB · Visite: 89

alexandro299

Nuovo Iscritto
Ok, quindi mi pare di aver capito che se lo affitto a Gennaio per 3 anni non lo posso vendere prima dei fatidici 5 anni per non incappare in plusvalenze & C.
Grazie Jrogin
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A quanto ne so io, anche l'esenzione dall'ICI è sull'abitazione principale, quindi affittando dovresti pagarla.
Però di questo non ne sono sicuro.
Vediamo se qualcuno ci può dare delle conferme.
Jrogin
 

Paola Bianki

Nuovo Iscritto
Scusate, ma credo si faccia un po' di confusione tra 1^ casa e plusvalenza.
Si usufruisce delle agevolazioni prima casa per un solo acquisto nel comune di residenza o su tutto il territorio italiano, indipendentemente dal fatto che io ci vada a vivere o meno. Posso affittare e posso rivendere dopo i cinque anni, oppure se rivendo entro i cinque anni decado dalle agevolazioni a meno che non riacquisto entro un anno dalla vendita.
Plusvalore è quell'imposta che pago se rivendo, entro il quinquennio, e vi ho mantenuto la residenza meno del 50% del tempo intercorso dall'acquisto alla vendita. Questo vale anche se non ho acquistato con le agevolazioni prima casa. ;)
:fiore:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Paola Bianki ha scritto:
Scusate, ma credo si faccia un po' di confusione tra 1^ casa e plusvalenza.
Si usufruisce delle agevolazioni prima casa per un solo acquisto nel comune di residenza o su tutto il territorio italiano, indipendentemente dal fatto che io ci vada a vivere o meno. Posso affittare e posso rivendere dopo i cinque anni, oppure se rivendo entro i cinque anni decado dalle agevolazioni a meno che non riacquisto entro un anno dalla vendita.
Plusvalore è quell'imposta che pago se rivendo, entro il quinquennio, e vi ho mantenuto la residenza meno del 50% del tempo intercorso dall'acquisto alla vendita. Questo vale anche se non ho acquistato con le agevolazioni prima casa. ;)
:fiore:
Caro Paolo BianKi, leggendo i miei post precedenti vedrai che siamo perfettamente d'accordo sulla plusvalenza.
Confermo in toto anche quanto scrivi sui benefici, specificando solamente che per usufruire dei benefici, uno dei requisiti è quello di prendere la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato entro 18 mesi mesi dal rogito, anche se non necessariamente in quell'immobile. Esempio posso acquistare con i benefici un immobile in Milano, Via Verdi n°X, e prendere la residenza in Milano, Via Rossi n°X. Decado invece dai benefici se non prendo la residenza in Milano.
Un saluto.
Jrogin
 

Paola Bianki

Nuovo Iscritto
Decadi dalle agevolazioni prima casa solo se rivendi entro i cinque anni e non riacquisti entro l'anno.
L'ICI la paghi sempre e viene ridotta quando affitti. Vedi che riduzioni applica il Comune dove è situato l'immobile. In alcuni comuni addririttura viene azzerata quando affitti.
Per la residenza ti ha già risposto Jrogin.

Saluti!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto