enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento a Roma affittato a studenti universitari con apposito contratto temporaneo (il contratto è stato scaricato qui: Contratto d’affitto studenti universitari: modulo fac-simile, regole e tasse ).

Gli studenti non erano residenti a Roma al momento della stipula, come previsto da questo tipo di contratto. Adesso uno di loro vorrebbe prendere la residenza nell’appartamento affittato.

Da quanto ho capito leggendo in rete, lo studente ha diritto a prendere la residenza nel posto dove vive e questo non influisce sulla transitorietà del contratto. Inoltre, anche se volessi impedirlo non avrei strumenti per farlo, lo studente può richiedere la residenza in comune senza bisogno di mie dichiarazioni.

So però che in passato ci sono state interpretazionI diverse ed e’ per questo che chiedo chiarimenti.

Ho visto contratti in cui i conduttori si impegnavano a non trasferire la propria residenza nella proprietà affittata, ma questa clausola non è presente in alcun modo nel mio contratto che credo sia preso dalla G.U. (15-3-2017 Serie generale - n. 62).

Ho letto anche che una clausola del genere sarebbe comunque vessatoria e che il concetto legale di residenza è definito dal luogo dove si abita e non può in nessun caso essere stabilito da un contratto di affitto.

Cosa ne pensate?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Da quanto ho capito leggendo in rete, lo studente ha diritto a prendere la residenza nel posto dove vive e questo non influisce sulla transitorietà del contratto. Inoltre, anche se volessi impedirlo non avrei strumenti per farlo, lo studente può richiedere la residenza in comune senza bisogno di mie dichiarazioni.

... il concetto legale di residenza è definito dal luogo dove si abita e non può in nessun caso essere stabilito da un contratto di affitto.

Confermo.
In ogni caso che l'inquilino prenda o non prenda la residenza nell'appartamento non inficia sulla transitorietà. L'importante è aver legato il contratto a data certo/evento documentato. Questo ti protegge da una eventuale trasformazione in 4+4.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo studente ha diritto a prendere la residenza nel posto dove vive e questo non influisce sulla transitorietà del contratto.
Confermo anch'io.

Il contratto per studenti universitari deve essere redatto in conformità all'Allegato C del D.M. 16/01/2017:


che non pone limiti alla residenza del conduttore nell'immobile locato.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le conferme. Il contratto che ho usato è quello linkato da Uva.

Aidualc, per quanto capisco nei contratti transitori per studenti universitari non bisogna indicare esplicitamente il motivo della transitorietà, in quanto si assume che essa sia legata alle esigenze di studio.

infatti nel contratto linkato da Uva e da me usato non c’è menzione dell’evento che causa la transitorietà (che credo invece sia necessario nei contratti transitori normali).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto