mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fortunatamente ci sono già un po' di richieste per Ottobre. Speriamo che le università possano riprendere le lezioni pur con le dovute limitazioni.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per mia esperienza personale è meglio stipulare un contratto per ogni studente, proprio per evitare quello che ha citato cec, ovvero l'intrecciarsi di diverse esigenze che si vengono a manifestare in seguito, e per avere la libertà di scegliere chi inserire al posto di chi se ne va. Per quanto riguarda il contratto, gli accordi territoriali nella mia città prevedono la possibilità di stipule separate e un canone concordato che corrisponde a quelli di mercato, considerando che io affitto solo stanze singole. In genere io stipulo dei contratti per studenti di 12 mesi tacitamente rinnovabili per altri 12, durata che corrisponde alle esigenze della maggior parte degli studenti. La garanzia dei genitori mi sembra un qualcosa in più, infatti solitamente sono proprio loro che pagano il canone.
Ho capito bene: stipuli contratti agevolati (canone concordato) con cedolare secca 12+12 mesi con ogni studente e paghi 10% di tasse?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Mio nipote studia medicina a Pavia, le lezioni in aula riprenderanno 'forse' a gennaio. Fino a quel momento, lezioni esami e quant'altro si fanno online. Lui dormiva in un dormitorio universitario e non ci va da marzo. Lui come tutti i suoi compagni.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito bene: stipuli contratti agevolati (canone concordato) con cedolare secca 12+12 mesi con ogni studente e paghi 10% di tasse?
Si, devi utilizzare il modulo di contratto studenti universitari, farti approvare i calcoli del canone concordato da un'associazione di proprietari o inquilini che devi pagare te.
Inoltre in molti comuni (devi leggere il regolamento del tuo) hai una riduzione IMU.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la detrazione dell'affitto allo studente un 4+4 va bene lo stesso?
Sono ammessi in detrazione i canoni corrisposti da studenti che frequentano università italiane in dipendenza di:
− contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge n. 431 del 1998, e cioè qualsiasi contratto registrato relativo a un’unità immobiliare destinata a uso abitativo. Sono detraibili, quindi, anche i canoni corrisposti in relazione a contratti a uso transitorio o quelli relativi a un posto letto singolo redatti in conformità alla legge senza che sia necessaria la stipula di un contratto specifico per studenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli accordi territoriali nella mia città prevedono la possibilità di stipule separate
Infatti io suggerivo a @Deny di leggere attentamente l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova il suo immobile prima di stipulare contratti concordati con studenti universitari per locazioni di singole stanze
Forse la limitazione dell'Accordo di Torino (locatore convivente con lo studente e patto di coabitazione) è una cosa strana che in altre città non esiste.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'IMU, molti Comuni deliberano un'aliquota agevolata per immobili locati con contratti concordati. Che si riduce ulteriormente con lo "sconto statale" del 25%.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si può anche decidere di non rinnovare, anche se non sarebbe previsto
Questo non mi risulta.
L'art. 1 del format ministeriale prevede che "...Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta..."
Invece secondo te evitare il rinnovo alla prima scadenza è possibile anche da parte del locatore?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Invece secondo te evitare il rinnovo alla prima scadenza è possibile anche da parte del locatore?
no, infatti avevo scritto: anche se non sarebbe previsto. Ma forse è "più fattibile" accampare qualche scusa su un contratto di un anno che su un 4+4
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho capito bene: stipuli contratti agevolati (canone concordato) con cedolare secca 12+12 mesi con ogni studente e paghi 10% di tasse?
Si, ma devi farti validare il contratto da una delle associazioni di proprietari o inquilini firmatari dell'accordo territoriale. In alternativa non lo fai e paghi l'aliquota normale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto