gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
I contratti di locazione di durata superiore a 9 anni devono essere trascritti.

Art 2643, n. 8 Cod.Civ:


Quindi deve intervenire il notaio.
Grazie mille
quindi, stando le mie esigenze e cioè che non ho necessità di rivenderlo a breve (dato che l'ho preso a scopo investimento), potrei fare un contratto di 8 anni direttamente con tacito rinnovo per altri 8, inserendo come clausola la possibilità di entrambi di recedere in qualsiasi momento, con preavviso di 3 mesi, in modo che:
- i 67€ li pago una volta ogni 8 anni
- non devo andare da notai

Cosa ne dite?

Domanda 1: come inserireste nel contratto la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento dando preavviso di 3 mesi per ENTRAMBI?


Al momento nel contratto in essere c'è questa indicazione:
"Alla scadenza, il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato alle
medesime condizioni, salvo sia data disdetta da una delle parti a mezzo lettera raccomandata a/r almeno 2 mesi prima della scadenza naturale del contratto"


Domanda 2: se decido di chiudere questo contatto a questo punto e rifarne uno ex novo di 8 anni devo restituirgli cauzione e lui ridarmela... Si può evitare questo inutile passaggio?

Vi ringrazio infinitamente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i 67€ li pago una volta ogni 8 anni
- non devo andare da notai
Esatto.
Ti devi ricordare di pagare annualmente l'imposta di registro, e allo scadere dell'ottavo anno comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto se esso verrà rinnovato tacitamente.

la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento dando preavviso di 3 mesi
Mantenendo la clausola che hai scritto, io ne aggiungerei subito dopo un'altra:
Il locatore e il conduttore possono recedere in qualsiasi momento dal contratto, senza necessità di alcuna motivazione, dando comunicazione alla controparte a mezzo lettera raccomandata ar con preavviso di ...mesi.

In entrambi casi (per evitare il tacito rinnovo e per disdire il contratto in qualsiasi momento) metterei lo stesso preavviso: decidi se 2 o 3 mesi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se decido di chiudere questo contatto
Quando chiudi il contratto restituisci al conduttore il deposito cauzionale aumentato degli interessi legali, come giustamente avevi scritto nell'apposita clausola:

Il conduttore versa al locatore, a titolo di garanzia di tutte le obbligazioni assunte con la presente scrittura e quale deposito cauzionale la somma di € 275 , pari a 2 mensilità, non imputabile in conto pigioni e produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al conduttore al termine di ogni anno di locazione. Il deposito cauzionale sarà restituito al termine della locazione a seguito di verifica del rispetto delle obbligazioni contrattuali e previa verifica dello stato dell’unità immobiliare. Il locatore, con la firma del presente contratto, rilascia ampia quietanza del versamento del suddetto importo.

Nel nuovo contratto scrivi la stessa clausola e lui ti versa la nuova cauzione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda 2: se decido di chiudere questo contatto a questo punto e rifarne uno ex novo di 8 anni devo restituirgli cauzione e lui ridarmela... Si può evitare questo inutile passaggio?

Vi ringrazio infinitamente
II movimento bancario è una transazione tracciabile e quindi preferibile, quando si chiude un contratto e se ne apre un altro, per la restituzione e la ricostituzione del deposito cauzionale.
Non vedo inoltre il problema nel fare un paio di bonifici online.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
II movimento bancario è una transazione tracciabile e quindi preferibile, quando si chiude un contratto e se ne apre un altro, per la restituzione e la ricostituzione del deposito cauzionale.
Non vedo inoltre il problema nel fare un paio di bonifici online.
Ok, posta la cauzione di 275€ quanto dovrei restituirgli?
Non riesco a capire qual è questo tasso di interesse
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tasso di interesse legale sulla somma di 275 euro calcolato dal giorno del versamento della cauzione al giorno della sua restituzione. In rete ci sono siti ove si può calcolare gratuitamente.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Non consiglierei a @gdc84 di pagare anticipatamente l'imposta di registro per tutto il periodo.

Dato che intende riservarsi la


se farà così dovrà poi presentare istanza all'Agenzia delle Entrate per il parziale rimborso di quanto pagato in più, e aspettare un po' di tempo per ottenerlo.
mi sorge un dubbio...
in caso di contratto di 4 anni e pagamento unica soluzione della tassa registro,
il calcolo è sui 1700€ di canone annuale. Però poi questi 1700€ ogni anno vengono rivalutati istat andando quindi a modificare quanto dovuto per la tassa di registro...

c'è da fare una compensazione a tal proposito?
se si in che momento?

P.s. io pagherei anche in unica soluzione in quanto non è mia intenzione recedere dal contratto prima...non posso garantire per il conduttore
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di contratto di 4 anni e pagamento unica soluzione della tassa registro,
il calcolo è sui 1700€ di canone annuale.
La base imponibile è 1700*4 = 6800 euro.
L'imposta dovuta è quindi 6800*0,02-(6800*0,02*0,025*4) = 122,40 euro -> arrotondato a 122,00 euro.
poi questi 1700€ ogni anno vengono rivalutati istat
Se si paga l'imposta dovuta per l'intera durata del contratto, è irrilevante.
non è mia intenzione recedere dal contratto prima
Se il contratto viene risolto prima del tempo e l’imposta di registro è stata versata per l’intera durata, spetta il rimborso dell’importo pagato per le annualità successive a quella in cui avviene la risoluzione anticipata del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto