genross

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho intenzione di ristrutturare la mia attuale prima casa (dimora abituale) usufruendo della detrazione del 50%.
A fine lavori, posso cambiare residenza e affittare la casa senza perdere la detrazione? Lo chiedo perchè con il cambio di residenza perderei il requisito di dimora abituale, oggi necessario per accedere all'agevolazione del 50%.
La casa è mia e non è stata ereditata.
Grazie mille

Ultima modifica:
In base alle recenti precisazioni dell'Agenzia delle Entrate, ritengo di sì.

Se la casa di cui sei proprietario è la tua abitazione principale (dimora abituale con residenza anagrafica) dall'inizio alla fine dei lavori, puoi continuare ad usufruire della detrazione 50% anche se successivamente la affitti.

Qualora siano rispettati i requisiti per accedere alla maggiorazione dell’aliquota di detrazione per gli interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, così come declinati nel presente paragrafo, si precisa, infine, che, se nel corso dei successivi periodi d’imposta di fruizione della detrazione l’immobile non è più destinato ad abitazione principale, il contribuente può continuare a beneficiare dell’aliquota maggiorata.

Fonte:
Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E del 19/06/2025 - pag. 19

Allegati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro