Asterix974ms

Membro Junior
Conduttore
Salve dovrei locare un mio immobile C1:
1.i conduttori debbono apportare delle modifiche al mio negozio per uso vetrina auto, lo debbo mettere nel contratto ?
2. le mensilità sono sempre 3?
3.visto che debbono iniziare l attività commerciale a Luglio di codesto anno posso regalare un mese o pure no grazie per l attenzione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il cc vincolato dovrà essere intest a me sola, e vi potrò attingere 'a prima escussione' , cioè non appena l'inq mancherà di versarmi un mese d'affitto (la banca controlla il cc dove son versati i canoni).
Non è un controllo sufficiente per stabilire che l'inquilino è moroso.
Anche se non vede l'accredito sul tuo c/c, la tua banca non può escludere che tu abbia incassato il canone in un altro modo: bonifico domiciliato su di un altro conto presso un'altra banca, oppure in contanti (nei limiti di legge).

ora non ho le idee molto chiare
Neppure io.
Se fossi l'inquilina a cui viene proposta questa procedura, penso che non accetterei.
O forse accetterei solo se sono chiare le condizioni. Compreso chi e quando attesta che il conduttore è moroso, e di conseguenza il locatore può attingere legittimamente alla somma data in pegno.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esiste la fideiussione invece di queste idee strampalate, anche lì. Se selezioni bene l'inquilino non ti trovi nei guai. Se poi sei un disperato senza spina dorsale, prima o poi le rogne arrivano. L'alternativa è lasciare tutto sfitto e vendere
Per la fideiussione, però, sono richieste tre buste paga dell'inquilino. E uno che vuole aprire un'attività nel tuo negozio, di norma, non ha un altro lavoro, o se ce l'ha si licenzia. Si ricorre al deposito a scopo di pegno solo quando non è possibile la fideiussione. Certo se si ha fretta di incassare i 3 mesi di cauzione, e non si chiedono garanzie supplementari, la fregatura è dietro l'angolo
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la fideiussione, però, sono richieste tre buste paga dell'inquilino. E uno che vuole aprire un'attività nel tuo negozio, di norma, non ha un altro lavoro, o se ce l'ha si licenzia. Si ricorre al deposito a scopo di pegno solo quando non è possibile la fideiussione. Certo se si ha fretta di incassare i 3 mesi di cauzione, e non si chiedono garanzie supplementari, la fregatura è dietro l'angolo
Parli di una norma che neanche sai come applicare e neanche le banche. In pratica vuoi affittare con una procedura che non conosci che poi 3 o 6 mesi poco cambia, in caso di sfratto te lo tieni dentro per anni
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non avendo fretta di riaffittare, su consiglio del mio avvocato dell'Uppi mi sto informando in banca, poi ci penserà lui a redigere il contratto includendo questa garanzia, come ha già fatto più volte. Speravo qualcuno nel forum la conoscesse già! In ogni caso, salvo emergenze tipo covid, non credo che nelle locaz commerciali un inquilino possa star dentro più di un anno senza pagare l'affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto