• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FUENTES

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho affittato ad un operaio con cittadinanza rumena un bilocale in regime transitorio per 3 mesi in forza del suo contratto di lavoro in Italia di 3 mesi. Ora il mese prossimo il contratto scade, ma il suo datore di lavoro gli ha detto che intenderebbe prorogare / assumerlo alle stesse condizioni per altri 3 mesi. Il signore rumeno mi scriverà una lettera raccomandata in tal senso. Posso prorogare per altri 3 mesi il contratto esistente in regime transitorio per motivi di lavoro. ? Devo stipulare un altro contratto ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che i canoni di locazione dei contratti di natura transitoria relativi a immobili ricadenti in Comuni con un numero di abitanti superiore a diecimila, come risultanti dai dati ufficiali dell'ultimo censimento, sono definiti dalle parti all'interno dei valori stabiliti dall'accordo definito in sede locale.
I contratti devono contenere una specifica dichiarazione che individui l'esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita documentazione da allegare al contratto.
Dovrai stipulare un nuovo contratto, utilizzando esclusivamente il tipo di contratto Allegato B al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 16 gennaio 2017.
Dovrai includere apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.

FUENTES

Membro Junior
Proprietario Casa
Quello che hai scritto é stato fatto alla lettera per il primo contratto 2 mesi fa.
La domanda é se rinnovandosi ora di nuovo la esigenza di transitorietà da parte del conduttore ( il datore di lavoro adesso vorrebbe stipulare un altro contratto di lavoro di altri 3 mesi) si può prorogare il contratto attuale o se bisogna stipularne un secondo. Dalle mie informazioni sono possibili successive proroghe fino a raggiungere un totale di 18 mesi oltre i quali occorre stipulare un contratto classico a canone concordato 3+2 anni.

FUENTES

Membro Junior
Proprietario Casa
OK. Allora ne preparo un altro uguale al primo con le date cambiate da presentare all ' Agenzia delle Entrate. Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto