basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante: evidentemente la ricerca google scova anche le pagine ormai archiviate: sul sito Agenzia delle Entrate si rimanda ormai alla procedura RLIweb integrata. E quel messaggio non appare più , almeno a prima vista. Infatti io mi ero ritrovato solo la pagina postata da @uva.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho appena registrato sul sito Agenzia delle Entrate tramite RLI l'accordo sottoscritto con il locatario per l'immobile ad uso affittacamere e per una riduzione dei canoni per il periodo marzo-dicembre 2020. La procedura richiede solo la data di sottoscrizione dell'accordo, il periodo ed il canone mensile ridotto. Ho ottenuto regolare ricevuta della registrazione.
Almeno dal punto di vista della registrazione nessun impedimento al fatto che la data dell'atto sia posteriore a quella del mese iniziale per cui ho riconosciuto il ribasso.

Leggendo le istruzioni alla compilazione ho notato che mentre per un aumento del canone bisogna effettuare la registrazione entro 30 gg dalla sottoscrizione dell'accordo, per una diminuzione nulla e' riportato.

Ho concordato un ribasso di oltre il 50% e nonostante cio', considerando l'importo dell'IMU (sempre che la seconda rata non venga maggiorata) e delle tasse sull'importo ridotto, versero' circa 200 € in piu' di quanto annualmente concordato per la locazione.

Per fortuna quest'anno non ci sono stati interventi manutentivi sull'immobile .....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... dimenticavo : RLI web non richiede di allegare copia dell'atto, neppure in via facoltativa come invece avviene per la prima registrazione del contratto di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... dimenticavo : RLI web non richiede di allegare copia dell'atto, neppure in via facoltativa come invece avviene per la prima registrazione del contratto di locazione.
...e nonostante ciò, chi a marzo aveva inviato il mod 69 e la scrittura, si è visto sollecitare più volte la consegna della scrittura originale di riduzione.
Come dire che la mano sinistra non sa quel che fa la destra.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho notato che mentre per un aumento del canone bisogna effettuare la registrazione entro 30 gg dalla sottoscrizione dell'accordo, per una diminuzione nulla e' riportato.
Probabilmente perché nel caso di aumento del canone bisogna registrare e pagare le imposte di registro e bollo entro X giorni dalla stipula (io avevo letto 20 giorni, ma non sono sicura).
Mentre la registrazione della riduzione è esente da queste imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto