mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Chiedo un confronto.
Tizio decide di affittare parte del proprio negozio.Contratto registrato.le parti poi vorrebbero risolvere il contratto ma non si riesce a trovare accordo.il conduttore non ha versato caparra.a vostro avviso sarebbe meglio per il conduttore riconoscere una sorta di penale al locatore e risolvere il tutto oppure attendere che il locatore chieda risoluzione contratto...grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Con che tipo di contratto registrato Tizio ha affittato parte del proprio negozio al conduttore ? Se è un regolare contratto di locazione ad uso non abitativo di 6+6 anni la vedo dura che Tizio possa risolvere il contratto quando vuole e tanto più incassare una penale dal conduttore. Legge 392/78, artt. 27, 28 e seguenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attendere che il locatore chieda risoluzione contratto
Il locatore Tizio deve considerare (oltre al preavviso di 12 mesi e alla possibilità di disdire il contratto alla prima scadenza solo se ricorre uno dei motivi previsti dall'art. 29, l. 392/1978) anche il tipo di attività svolta dal conduttore nel locale.

Se si tratta di attività a contatto col pubblico dei consumatori, il locatore che disdice il contratto deve riconoscere al conduttore l'indennità per la perdita dell'avviamento (art. 34, l. 392/1978).

Per cui è opportuno che il contratto commerciale 6 + 6 venga disdetto anticipatamente dal conduttore.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi scusi: lei che tipo di professione svolge? Come pensa di poter portare avanti la sua attività se non conosce norme e procedure e se non dispone della minima padronanza nello scrivere la propria lingua?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi ha scritto in privato. Il c.d. Tizio citato da @mandarino ha stipulato un contratto di locazione generico di un anno con tacita proroga per affittare parte del negozio. Quindi un contratto nullo perché non conforme alle norme (L. 392/78). E' un contratto che potrebbe essere ricondotto da un giudice ad un 6+6, pertanto ho suggerito a @mandarino che Tizio stenda un tappeto rosso a fronte del conduttore che vuole andarsene, senza pretendere penali, perché in caso di contenzioso rischierebbe di dover sborsare lui una bella cifra per liberarsi forse, dopo 12 anni, del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto