peterpan21

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti. Sapete dirmi in che forma si può affittare un magazzino in modo temporaneo, saltuariamente e per periodi che vanno da alcune settimane a pochi mesi? Che tipo di contratto devo fare? Il conduttore può essere una persona fisica? Devo registrare il contratto alla agenzia delle entrate? Come pagherò le tasse?
 
Il conduttore può essere una persona fisica?
Se il conduttore utilizza quel magazzino per scopi inerenti la sua attività commerciale o artigianale, può essere una persona fisica (non una società) che agisce in qualità di soggetto con partita IVA.
In questo caso potete stipulare un contratto commerciale della durata inferiore a quella di legge (6 anni + 6) citando chiaramente nel contratto la tipologia di attività.

Art. 27, l. 392/1978:
Il contratto di locazione può essere stipulato per un periodo più breve qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio.

Se la locazione ha carattere stagionale
, il locatore è obbligato a locare l'immobile, per la medesima stagione dell'anno successivo, allo stesso conduttore che gliene abbia fatta richiesta con lettera raccomandata prima della scadenza del contratto.

.........................................

Devo registrare il contratto alla agenzia delle entrate? Come pagherò le tasse?
Il contratto commerciale deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate. Dovrai dichiarare i canoni nel tuo 730 / mod. RedditiPF e pagherai l'IRPEF (non è possibile optare per la cedolare secca)

Dal tuo post non è chiaro qual è l'uso a cui il potenziale inquilino vuole destinare il magazzino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top