Saikebon11

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, non lavoratore e non studente.
Sono solo senza nessuno e sto cercato un alloggio.
Attualmente percepisco il Reddito di Cittadinanza.
Posso fare un contatto transitorio?
Che motivazione potrei dare?
Se in accordo col proprietario di casa facciamo un contratto transitorio di un anno senza un valido motivo si può comunque registrare così com’è all’agenzia delle entrate o si trasformerebbe automaticamente in 4+4 quando lo andiamo a registrare?
Se metto la residenza posso richiedere il contributo affitto del reddito di cittadinanza?

Grazie a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Che motivazione potrei dare?
I contratti transitori devono contenere una specifica dichiarazione che individui l’esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell’Accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita
documentazione da allegare al contratto.
Nei casi in cui il contratto sia motivato sulla base di fattispecie non previste dall’accordo o difficilmente documentabili, gli accordi definiscono le modalità bilaterali di supporto ai contraenti da parte delle rispettive organizzazioni della proprietà e dei conduttori firmatarie degli accordi di riferimento.
si trasformerebbe automaticamente in 4+4 quando lo andiamo a registrare?
No. Non in quella sede. Anche perché, se registrato telematicamente, in genere non è richiesta l'allegazione del contratto.
posso richiedere il contributo affitto del reddito di cittadinanza?
Se vi sono i requisiti, bisogna presentare una nuova DSU che permetta di evidenziare il cambiamento della condizione abitativa e ricevere, eventualmente, l’integrazione del beneficio economico spettante.
 
Ultima modifica:

Saikebon11

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nei casi in cui il contratto sia motivato sulla base di fattispecie non previste dall’accordo o difficilmente documentabili, gli accordi definiscono le modalità bilaterali di supporto ai contraenti da parte delle rispettive organizzazioni della proprietà e dei conduttori firmatarie degli accordi di riferimento.

Puoi spiegarti meglio?
Da come comprendo potremmo dare delle nostre motivazioni?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, non lavoratore e non studente.
Sono solo senza nessuno e sto cercato un alloggio.
Attualmente percepisco il Reddito di Cittadinanza.
Posso fare un contatto transitorio?
Che motivazione potrei dare?
Se in accordo col proprietario di casa facciamo un contratto transitorio di un anno senza un valido motivo si può comunque registrare così com’è all’agenzia delle entrate o si trasformerebbe automaticamente in 4+4 quando lo andiamo a registrare?
Se metto la residenza posso richiedere il contributo affitto del reddito di cittadinanza?

Grazie a tutti.
Scusami se te lo chiedo, ma una volta finito il reddito di cittadinanza, come pagherai l'affitto? Lascerai l'immobile oppure resterai senza pagare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema non sarà la AgenziaEntrate: dovrai trovare un proprietario disposto a cederti un immobile, senza che tu possa dare garanzie; probabile che se lo trovi ti proponga un transitorio magari con saldo anticipato e canone sostanzioso.
La registrazione oggi consiste sostanzialmente solo in un adempimento a scopo fiscale, dove si prende atto dei contraenti, del canone e del periodo di locazione.
Gli effetti civilistici del contratto impegnano solo le due parti: un transitorio senza reale motivazione non è conforme alla legge, quindi su richiesta di una delle parti può essere ricondotto ad un 4+4.
Quali prospettive hai di migliorare la tua condizione? Oggi dove vivi?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, non lavoratore e non studente.
Sono solo senza nessuno e sto cercato un alloggio.
Attualmente percepisco il Reddito di Cittadinanza.
Posso fare un contatto transitorio?
Che motivazione potrei dare?
Se in accordo col proprietario di casa facciamo un contratto transitorio di un anno senza un valido motivo si può comunque registrare così com’è all’agenzia delle entrate o si trasformerebbe automaticamente in 4+4 quando lo andiamo a registrare?
Se metto la residenza posso richiedere il contributo affitto del reddito di cittadinanza?

Grazie a tutti.
Aldilà di quanto già ti ha risposto @Nemesis se fossi un locatore non stipulerei mai un contratto transitorio non motivato con te proprio per il rischio che tu un domani, data la situazione economica precaria, potresti trovarti nell'impossibilità di pagare l'affitto o le spese condominiali o entrambi. E certamente prima di ottenere uno sfratto per morosità (considerati i termini di grazia e i rinvii delle esecuzioni) passerebbe più di un anno. Quindi la transitorietà del contratto non è il problema, quanto quello di non avere risorse economiche sufficienti a garantire al locatore il puntuale pagamento del canone ed il recupero delle somme non pagate in caso di morosità. Credo che prima di locare un appartamento si debba avere un lavoro (il reddito di cittadinanza non lo è) che assicuri, almeno a termine, un reddito con il quale far fronte agli impegni. Il contratto di lavoro a termine, infatti, è una valida motivazione per stipulare un contratto transitorio.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E dove lo trovi un pazzo che ti dà un immobile se non hai una fonte di reddito? Quando finisce il reddito di cittadinanza lo paghi in sorrisi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto