MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
Avrei trovato un immobile interessante mediante un annuncio pubblicato da un agente immobiliare, ho contattato l'agente, e mi ha dato i contatti del proprietario. Ho visitato l'immobile, e sarei interessato a fare una proposta d'acquisto, ma l'agente immobiliare mi sembra una persona assolutamente poco affidabile, poco sincera, e per niente professionale. Insomma, non voglio farci affari. Ma vorrei portare avanti le trattative per arrivare a una compravendita.
Come mi consigliate di muovermi? Contatto direttamente il proprietario? Come funzionerebbe con la provvigione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho contattato l'agente, e mi ha dato i contatti del proprietario.
Questo è originale ; non ti ha accompagnato lei a visitare l'immobile ?
l'agente immobiliare mi sembra una persona assolutamente poco affidabile, poco sincera, e per niente professionale
Su quali elementi un giudizio così pesante ?
Come mi consigliate di muovermi?
Di verificare che sia un'agente abilitata, e poi fare la tua proposta, scrivendo (prezzo e clausole) quello che ti interessa; che danni pensi che possa fare ?
Contatto direttamente il proprietario? Come funzionerebbe con la provvigione?
E' un'alternativa non particolarmente corretta, ma nulla ti vieta di trattare direttamente con lui; naturalmente le provvigioni sono dovute comunque.
Ma chi ti dice che il proprietario sia più "affidabile e sincero" ?
Magari tramite l'agente strappi condizioni migliori.
 

MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è originale ; non ti ha accompagnato lei a visitare l'immobile ?
No.

Su quali elementi un giudizio così pesante ?
Mah, è una mia impressione soggettiva. Preferirei non farci affari così importanti.

Di verificare che sia un'agente abilitata, e poi fare la tua proposta, scrivendo (prezzo e clausole) quello che ti interessa; che danni pensi che possa fare ?
Si, è abilitata e ha la REA.

E' un'alternativa non particolarmente corretta, ma nulla ti vieta di trattare direttamente con lui;
Ok
naturalmente le provvigioni sono dovute comunque.
Ci sta. Chi deciderebbe l'importo?
Ma chi ti dice che il proprietario sia più "affidabile e sincero" ?
Nessuno. Ma quello ancora non lo conosco. Dovesse rivelarsi poco affidabile anche lui cerco altro.
Magari tramite l'agente strappi condizioni migliori.
Dubito.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi deciderebbe l'importo?
ovviamente che vende. Deve stare bene al venditore il prezzo che tu offri per iscritto con assegno quale caparra confirmatoria.
L'agente immobiliare avrà comunque diritto ad una provvigione sia da parte tua che da parte del venditore, salvo patti scritti diversi intercorsi tra venditore ed agente immobiliare.
 

MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
ovviamente che vende. Deve stare bene al venditore il prezzo che tu offri per iscritto con assegno quale caparra confirmatoria.
L'agente immobiliare avrà comunque diritto ad una provvigione sia da parte tua che da parte del venditore, salvo patti scritti diversi intercorsi tra venditore ed agente immobiliare.
Scusa non ho capito: quindi se per esempio il venditore ha concordato con l'agente che la provvigione per la vendita è del 3%, io, in quanto acquirente pagherei il 3%? Scusa la domanda stupida, ma proprio non ne ho idea.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi deciderebbe l'importo?
Dovresti concordarle con l’agente.
Prima di trattare l’acquisto, chiedi a lei .
Di solito sono il 3%, ma può essere di più, o di meno.

Peraltro trovo un po’ avventato fare una proposta dopo una sola visita; sarebbe meglio approfondire alcuni aspetti, tipo la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile.
Devi chiedere un mutuo ?
Hai chiesto in banca se e quanto sei finanziabile ?
Se il venditore è corretto, avendo data incarico all’agenzia potrebbe essere lui a non voler trattare privatamente.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avrei trovato un immobile interessante mediante un annuncio pubblicato da un agente immobiliare, ho contattato l'agente, e mi ha dato i contatti del proprietario. Ho visitato l'immobile, e sarei interessato a fare una proposta d'acquisto, ma l'agente immobiliare mi sembra una persona assolutamente poco affidabile, poco sincera, e per niente professionale. Insomma, non voglio farci affari. Ma vorrei portare avanti le trattative per arrivare a una compravendita.
Come mi consigliate di muovermi? Contatto direttamente il proprietario? Come funzionerebbe con la provvigione?
La proposta la devi fare tramite agenzia, concordando con la stessa la provvigione PRIMA di fare la proposta, per il iscritto (ricorda che dove non specificato al compenso ci devi aggiungere IVA al 22%).in ogni caso che tu la compri tramite agenzia che contattando direttamente il venditore, la provvigione è dovuta, per legge oramai
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa non ho capito: quindi se per esempio il venditore ha concordato con l'agente che la provvigione per la vendita è del 3%, io, in quanto acquirente pagherei il 3%
Per vendere o comprare casa, ed essere sicuro di non incorrere in errori, puoi affidarti a un’agenzia immobiliare che gestisca tutte le fasi della compravendita con un supporto professionale.
La provvigione di un’agenzia immobiliare è il compenso una tantum che viene corrisposto per l’attività di intermediazione immobiliare messa in campo dal mediatore abilitato presso la Camera di Commercio, tale commissione viene riconosciuta nel momento in cui si dimostra di aver favorito la conclusione di una trattariva. Il tutto è normato dall’art. 1755 del codice civile e successive sentenze per i vari casi di specie.
L’articolo 1755 del Codice Civile prevede che entrambe le parti della compravendita debbano pagare le provvigioni all’agente immobiliare, a meno che non siano stati presi accordi differenti che escludano uno dei due contraenti dal versamento della commissione nella quota di sua competenza.

Il compenso di un agente immobiliare varia da zona a zona ma, tendenzialmente, può oscillare tra il 3% e il 4% + IVA, ma nelle grandi città o in zone particolarmente richieste questa può anche superare il 5%, fino al 7 o addirittura al 10%.
L’agenzia immobiliare matura il diritto alla provvigione quando si perfeziona l’accordo tra le parti, ovvero dopo l’accettazione della proposta di acquisto dell’immobile. Questo è il motivo per cui molte agenzie immobiliari in questa sede richiedono il compenso, avvalendosi del fatto che una proposta accettata è di fatto un preliminare. La commissione si può riconoscere anche per il 50% a proposta accettata e il restante 50% a rogito avvenuto, o totalmente dopo il rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto