griz

Membro Storico
Professionista
Che bei ricordi, quando verbalmente ti incaricavano di vendere o comperare un immobile, bastava una stretta (pacca) di mano ed tutto si risolveva, (ma rimasti solo bei ricordi) 💲
con lo sputo sulle mani che si stringevano a suggellare ulteriormente? :)
(un amico che mediava transazioni sul bestiame mi raccontava solo alcuni anni fa che nel suo ambiente si faceva ancora così)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fra gli anziani, qui da noi, vige ancora questa usanza, disattesa dalle nuove generazioni molto, giustamente, diffidenti. Ancora si vendono i terreni agricoli, il cui costo dell'atto è superiore al valore degli stessi.
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Come capire se la % che chiede l'agenzia al venditore è congrua visto che nella proposta di acquisto non vi è menzionata né tanto meno figura la stessa agenzia intervenuta nella compravendita? Solo verbalmente ha chiesto il 3% quindi penso che non voglia figurare nell'atto . Sono obbligati ad esporre nell'ufficio la % che prendono ?
Gli agenti immobiliari hanno, come tutti gli operatori commerciali, l'obbligo della massima trasparenza, va detto però che la prima fonte di diritto in merito alle provvigioni è l'accordo tra le parti, questo accordo è privato e quindi no, non devono esporlo. Indubbiamente se un'agenzia eccede nella richiesta all'acquirente potrebbe esserne penalizzato in parte il venditore, per ovvie dinamiche, ma "eccede" è un'espressione molto vaga, non oggettiva, pertanto se la proposta che ti presentano ti soddisfa, non starei troppo a pensarci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto