• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno gruppo, cosa bisogna fare per cambiare agenzia, premetto che c’è in corso contratto di compravendita che scade a fine Gougno. Grazie
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente hai affidato un incarico di vendita in esclusiva (altrimenti non saresti qui a chiedere, potendo direttamente rivolgerti anche ad altre agenzie).

Sicuramente, il tuo contratto di affidamento dell'incarico di vendita a un'agenzia, prevede delle penali in caso di recesso anticipato.

Puoi parlare con la tua agenzia chiedendo di risolvere il contratto e pagando la penale, oppure attendere la scadenza dell'incarico a fine Giugno.

Sarebbe buona norma anticipare a mezzo raccomandata A/R l'intenzione di recedere dal contratto di affidamento dell'incarico significativamente prima della scadenza, perché potrebbero essere previsti rinnovi taciti dell'incarico di vendita.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c’è in corso contratto di compravendita che scade a fine Gougno.
Forse ti riferisci al contratto preliminare (proposta di acquisto accettata da te con condizione sospensiva inerente il mutuo chiesto dal promissario acquirente):

Prima di cambiare Agenzia immobiliare dovresti aspettare fine giugno e vedere se la condizione si avvera.
Non ho capito quali sono le tue intenzioni: non vorresti più vendere a quella persona?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attendere la scadenza dell'incarico a fine Giugno
Io ho capito che la scadenza di fine giugno si riferisce all'eventuale vendita dell'immobile come descritto nella discussione che ho linkato nel post n. #3; non al mandato conferito all'Agenzia immobiliare.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che la scadenza di fine giugno si riferisce all'eventuale vendita dell'immobile come descritto nella discussione che ho linkato nel post n. #3; non al mandato conferito all'Agenzia immobiliare.
Hai ragione, uva, forse ho capito male. Chiedo scusa.
In realtà leggendo bene vedo che anche tu hai dubbi interpretativi.
La chiarezza quando si pone un quesito è fondamentale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendo ancora vendere allo stesso acquirente, però io e l’agente abbiamo avuto una discussione a proposito di banche, lui diceva che non ricevevano e non rispondevano neanche al telefono, mentre io ho potuto contattare la mia banca varie volte, ad un certo punto è andato in incandescenza e mi ha detto di non rompergli più i c. e vendermela da me stesso l’appartamento. Io non ho risposto e ho riattaccato il telefono. A questo punto non so se la trattativa va in corso oppure no. Per questo ho posto la domanda. Grazie
Fra parentesi penso che abbia bisogno di farsi vedere da un (psicologo) bravo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo ancora vendere allo stesso acquirente, però io e l’agente abbiamo avuto una discussione
Se venderai l'immobile alla persona che ha presentato proposta di acquisto tramite quell'Agente immobiliare, gli dovrai pagare la provvigione concordata quando gli avevi conferito il mandato di vendita.

Se lui ti ha detto
di non rompergli più i c. e vendermela da me stesso l’appartamento.
non significa necessariamente che rinuncia alla provvigione!
In quel momento eravate entrambi incavolati, ma è probabile che l'Agente si rifaccia vivo con te a fine giugno quando si saprà se il promissario acquirente avrà ottenuto il mutuo e di conseguenza la vendita andrà a buon fine.
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
...si ma che modi !! Mi sembra follia rispondere così a chiunque, se poi ci aggiungiamo che questo chiunque è pure un cliente.... boh... che gente strana....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto