Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno gruppo, cosa bisogna fare per cambiare agenzia, premetto che c’è in corso contratto di compravendita che scade a fine Gougno. Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente hai affidato un incarico di vendita in esclusiva (altrimenti non saresti qui a chiedere, potendo direttamente rivolgerti anche ad altre agenzie).

Sicuramente, il tuo contratto di affidamento dell'incarico di vendita a un'agenzia, prevede delle penali in caso di recesso anticipato.

Puoi parlare con la tua agenzia chiedendo di risolvere il contratto e pagando la penale, oppure attendere la scadenza dell'incarico a fine Giugno.

Sarebbe buona norma anticipare a mezzo raccomandata A/R l'intenzione di recedere dal contratto di affidamento dell'incarico significativamente prima della scadenza, perché potrebbero essere previsti rinnovi taciti dell'incarico di vendita.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c’è in corso contratto di compravendita che scade a fine Gougno.
Forse ti riferisci al contratto preliminare (proposta di acquisto accettata da te con condizione sospensiva inerente il mutuo chiesto dal promissario acquirente):

Prima di cambiare Agenzia immobiliare dovresti aspettare fine giugno e vedere se la condizione si avvera.
Non ho capito quali sono le tue intenzioni: non vorresti più vendere a quella persona?
 
U

User_29045

Ospite
Io ho capito che la scadenza di fine giugno si riferisce all'eventuale vendita dell'immobile come descritto nella discussione che ho linkato nel post n. #3; non al mandato conferito all'Agenzia immobiliare.

Hai ragione, uva, forse ho capito male. Chiedo scusa.
In realtà leggendo bene vedo che anche tu hai dubbi interpretativi.
La chiarezza quando si pone un quesito è fondamentale.
 

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendo ancora vendere allo stesso acquirente, però io e l’agente abbiamo avuto una discussione a proposito di banche, lui diceva che non ricevevano e non rispondevano neanche al telefono, mentre io ho potuto contattare la mia banca varie volte, ad un certo punto è andato in incandescenza e mi ha detto di non rompergli più i c. e vendermela da me stesso l’appartamento. Io non ho risposto e ho riattaccato il telefono. A questo punto non so se la trattativa va in corso oppure no. Per questo ho posto la domanda. Grazie
Fra parentesi penso che abbia bisogno di farsi vedere da un (psicologo) bravo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo ancora vendere allo stesso acquirente, però io e l’agente abbiamo avuto una discussione
Se venderai l'immobile alla persona che ha presentato proposta di acquisto tramite quell'Agente immobiliare, gli dovrai pagare la provvigione concordata quando gli avevi conferito il mandato di vendita.

Se lui ti ha detto
di non rompergli più i c. e vendermela da me stesso l’appartamento.
non significa necessariamente che rinuncia alla provvigione!
In quel momento eravate entrambi incavolati, ma è probabile che l'Agente si rifaccia vivo con te a fine giugno quando si saprà se il promissario acquirente avrà ottenuto il mutuo e di conseguenza la vendita andrà a buon fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto