Laura Romagnoli

Nuovo Iscritto
Buonasera,
ho un quesito un po' complesso da porvi:
dopo il decesso dei miei nonni, l'immobile di loro proprietà è stato ereditato dai 5 figli, con la quota di 1/5 di piena proprietà ciascuno.
A distanza di qualche anno mio padre (già proprietario di 1/5 di piena proprietà) ha acquistato dai fratelli la rimanente parte intestando a me i 4/5 di nuda proprietà e tenendo per lui l'usufrutto su tutto l'immobile.
Al tempo mio padre aveva usufruito delle agevolazioni per l'acquisto di prima casa.
Ora la parte di mio padre andrà all'asta, alla quale parteciperò e in caso di aggiudicazione avrò la piena proprietà di tutto l'immobile.
Vorrei sapere se potrò usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di prima casa.
Grazie.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dal quesito iniziale non è chiaro se Laura ha già usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della nuda proprietà dei 4/5.

Si aprono quindi tre possibilità:

1) se quando ha acquistato i 4/5 ha usufruito dei benefici, adesso potrà di nuovo usufruirne per acquistare l'usufrutto dei 4/5 e la piena proprietà di 1/5 (come peraltro già detto da arianna26 e adimecasa);

2) se quando ha acquistato i 4/5 NON ha usufruito dei benefici e non possiede altri immobili acquistati usufruendo dei benefici, adesso potrà usufruirne per acquistare l'usufrutto dei 4/5 e la piena proprietà di 1/5;

3) se possiede già un immobile (ad eccezione dei famosi 4/5) acquistato con i benefici, oggi NON potrà usufruirne di nuovo fino a quando avrà alienato detto immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto