1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fbrancas

    fbrancas Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!

    Ho la residenza da circa 3 anni (da giugno 2008) nella provincia di Bolzano ed ho dunque ottenuto le agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
    Vorrei definitivamente trasferire, per ragioni lavorative, la mia residenza altrove (mantenendo comunque la proprietà dell'appartamento a BZ) ed acquistare un ulteriore appartamento nel Lazio dove andrei a vivere. 2 questioni:

    1) Dopo quanto tempo posso trasferire la residenza da BZ? 3 o 5 anni?
    2) Posso anche qui (nel Lazio) acquistare l'immobile con le agevolazioni prima casa, chiedendo ovviamente la residenza, senza dover subire sanzioni sull'immobile di BZ?
    3) Quali sono le criticità di questa eventuale scelta?

    Grazie a tutti!
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    puoi avere di nuovo le agevolazioni prima casa se vendi prima dei cinque anni ma devi riacquistare entro un anno, se invece vuoi mantenere la proprieta' a bolzano dovra pagare le imposte come seconda casa se compri di nuovo.
     
  3. fbrancas

    fbrancas Nuovo Iscritto

    ok. Non è difatti mia intenzione vendere la casa di BZ, per cui pagherò sul nuovo acquisto le imposte dovute, come seconda casa, come è giusto che sia..... :triste:

    ovviamente grazie mille!!

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    ...altra riflessione: ma se acquistassi un secondo immobile dopo i 5 anni dall'acquisto della prima casa a BZ, potrei mantenere le agevolazioni spostando ovviamente la residenza nel nuovo immobile che vorrei fosse prima casa?
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    no................per avere le agevolazioni non devi essere titolare di nessun altro immobile.
     
  5. fbrancas

    fbrancas Nuovo Iscritto

    Grazie per le delucidazioni!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina