novsof02

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti! Ecco la situazione: ho firmato il contratto d’uso gratuito con la madre. Lei è proprietario ed io sono il comodatario. Ho fatto la residenza con quel contratto. In questo anno pensiamo di acquistare un’immobile d’asta nello stesso comune e sarò io il proprietario. Quindi vorrei chiedervi: si può applicare un’agevolazione di prima casa se questo è il primo immobile in proprietà ma io sono già comodatario con contratto d’uso gratuito?
Grazie in anticipo e buona giornata!
 

novsof02

Membro Junior
Conduttore
E di che ti preoccupi ?
Buonasera! Mi preoccupo di possibilità per un comodatario con contratto d’uso gratuito utilizzare l’agevolazione “prima casa” per acquistare un’immobile. A quanto pare, in questo articolo sono descritte le conseguenze per un comodante chi può vendere l’immobile in caso. Ma cosa può fare il comodatario? Disdire il contratto? Ma è proprio necessario?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma cosa può fare il comodatario? Disdire il contratto? Ma è proprio necessario?
Forse non hai letto attentamente l'articolo.
- Non sei proprietario di altro immobile.
-Hai già la residenza nel comune dove hai intenzione di acquistarne uno.(Non è necessario avere la residenza nell'abitazione acquistata con agevolazione "prima casa."
- Se hai dubbi hai sempre 18 mesi per rinunciare al contratto di comodato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si può applicare un’agevolazione di prima casa se questo è il primo immobile in proprietà ma io sono già comodatario con contratto d’uso gratuito?
Sì, dato che l’abitazione che acquisterai con le agevolazioni "prima casa" si trova nel Comune dove hai la residenza.
cosa può fare il comodatario? Disdire il contratto? Ma è proprio necessario?
No. Ma se trasferirai la residenza nella nuova casa, tua madre non avrà più diritto alla riduzione della base imponibile IMU sull'immobile concessoti in comodato, che non utilizzerai più come tua abitazione principale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto