1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robega

robega Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    sono nuovo del forum,e inesperto in materia quindi mi servirebbe un aiuto per capire alcuni particolari sul caso che vi sto per esporre.
    Io e mia moglie(sposati in regime di divisione dei beni e genitori di un bimbo)volevamo acqistare una nuova abitazione in un comune diverso da quello di residenza.
    Attualmente siamo residenti nella casa di mio padre concessa a me in comodato d'uso gratuito con regolare contratto scritto.Io non sono proprietario di nessun immobilie mia moglie,è proprietaria di un appartamento ereditato dopo la scomparsa della madre,ed essendo residente in altra abitazione viene considerata come seconda casa (vedi ICI e tutte le utenze ,se non sbaglio...?).
    Mi piacerebbe sapere se per la nuova abitazione che vogliamo acquistare,possiamo usufruire dei benefici per la prima casa.
    O meglio, se non insieme, se uno dei due può usufruire,cosa dobbiamo espletare, e cosa ci cambierà eventualmente alla situazione attuale,ovvero cambio di residenza(necessario?),perdita del diritto di comodato gratuito o quale altra cosa?
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione,ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte,e pongo i miei saluti
    grazie

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa