lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso acquistare un immobile nel comune di residenza fruendo delle agevolazioni prima casa riservandosi di vendere o donare la mia prima casa a mio marito?
In caso positivo mio marito sarebbe obbligato a mantenere la residenza nell'immobile alienato o donato?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso acquistare un immobile nel comune di residenza fruendo delle agevolazioni prima casa riservandosi di vendere o donare la mia prima casa a mio marito?
Si, ma oltre a “riservarti” di farlo, devi dichiarare nel rogito del nuovo acquisto che lo farai concretamente, e poi dovrai farlo effettivamente.
In caso positivo mio marito sarebbe obbligato a mantenere la residenza nell'immobile alienato o donato?
No, basta che risieda nello stesso Comune.
Se andrete a vivere nella tua casa nuova, come par di capire, tuo marito dovrà pagare IMU.
donare la mia prima casa
Donare non è mai una grande idea, per vari motivi, non ultima la difficoltà di vendere l’immobile donato, qualora si volesse farlo.
Ma anche per questioni più “terra terra”: non si sa mai cosa riservi il futuro, e una volta donata non avrai nessun diritto sulla casa …
 

lucia cecilia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma oltre a “riservarti” di farlo, devi dichiarare nel rogito del nuovo acquisto che lo farai concretamente, e poi dovrai farlo effettivamente.

No, basta che risieda nello stesso Comune.
Se andrete a vivere nella tua casa nuova, come par di capire, tuo marito dovrà pagare IMU.

Donare non è mai una grande idea, per vari motivi, non ultima la difficoltà di vendere l’immobile donato, qualora si volesse farlo.
Ma anche per questioni più “terra terra”: non si sa mai cosa riservi il futuro, e una volta donata non avrai nessun diritto sulla casa …
Con la vendita invece manterrei dei diritti ? in effetti l'immobile da vendere è stato acquistato con i soldi ricavati da un'eredità da me ricevuta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la vendita invece manterrei dei diritti ?
No, ma riceveresti i soldi.
Naturalmente parlo di vendita normale, con pagamento del prezzo.
Se invece avevi in mente una vendita a valore infimo, solo per evitare la donazione, il problema resta lo stesso.
Io trovo poco saggio privarsi di un immobile, con il solo scopo di pagare meno imposte per l’acquisto di un altro immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto