Francescacalella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vi chiedo consiglio
Nel 2009 ho acquistato la mia prima casa con mutuo con agevolazioni prima casa, il mutuo è ancora in corso
Da un anno mi sono trasferita a casa del mio compagno dove ho attualmente la residenza pertanto sulla precedente casa, ora in affitto , pago IMU come seconda casa. Al momento siamo in procinto di acquistare la casa dei vicini così da allargare il nostro appartamento . Se lo compriamo insieme possiamo avere le agevolazioni prima casa su mutuo e altro o tali agevolazioni le avrebbe solo se la comprasse il mio compagno ? Quali sono i vincoli della prima casa ?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non puoi godere nuovamente dei benefici "prima casa" perché rimani proprietaria della precedente (salvo tu la venda entro 1 anno) e perché la stessa è comunque idonea (per dimensioni) alla tua famiglia.
Potresti affittarla (visto che non vi risiedi più)... ma sai dove ti "infili".

Alternativa che sia solo il tuo compagno a risultare intestatario.
 

Francescacalella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non puoi godere nuovamente dei benefici "prima casa" perché rimani proprietaria della precedente (salvo tu la venda entro 1 anno) e perché la stessa è comunque idonea (per dimensioni) alla tua famiglia.
Potresti affittarla (visto che non vi risiedi più)... ma sai dove ti "infili".

Alternativa che sia solo il tuo compagno a risultare intestatario.
Grazie per le informazioni, ma l’altra casa è infatti affittata .. in tal caso posso godere dei benefici prima casa ?
 

Francescacalella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho visto la discussione in merito in cui segnalavi un link in cui specificavano la questione . Da quello che leggo tuttavia pare che la cosa non sia così accettata dall’agenzia delle entrate ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto la discussione in merito in cui segnalavi un link in cui specificavano la questione . Da quello che leggo tuttavia pare che la cosa non sia così accettata dall’agenzia delle entrate ?

L'Agenzia delle Entrate tende a non accettare mai nulla che non esca dalla propria "bocca"...ma è un organo che dovrebbe limitarsi ad applicare le norme e le sentenze.

Ovviamente sei tu che devi agire secondo la tua indole conscia degli "affanni" cui potresti andare incontro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto