laura_m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Ho acquistato, con mutuo agevolato prima casa a gennaio 2021 e preso la residenza a Marzo.
Mi sono sposata 2 mesi fa e vorrei portare la residenza nella casa di proprietà di mio marito in altro comune e mettere la mia, arredata, in affitto con contratto calmierato a cedolare secca.
Specifico che l'inquilino non intende trasferire nell'appartamento la sua residenza.
Ecco le domande:
1- rischio di perdere le agevolazioni prima casa del mutuo spostando la residenza?
2- devo pagare l'IMU?

Grazie a chi mi risponderà!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rischio di perdere le agevolazioni prima casa del mutuo spostando la residenza?
Non avrai più diritto alla detrazione degli interessi passivi pagati per il mutuo ipotecario, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale. Conserveresti il diritto se il trasferimento fosse per motivi di lavoro o per ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari.
devo pagare l'IMU?
Sì, dato che non sarà più la tua abitazione principale.
 

laura_m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non avrai più diritto alla detrazione degli interessi passivi pagati per il mutuo ipotecario, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale. Conserveresti il diritto se il trasferimento fosse per motivi di lavoro o per ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari.

Sì, dato che non sarà più la tua abitazione principale.
Della perdita relativa agli interessi passivi ero al corrente, mi chiedevo se potessi incorrere in altre ripercussioni o sanzioni sull'imposta di registro calcolata con l'agevolazione come prima casa.
Il trasferimento è dovuto al fatto che mi sono sposata e casa di mio marito è più adatta rispetto alla mia per le nostre necessità, ma è in altro comune...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mettere la mia, arredata, in affitto con contratto calmierato
Probabilmente intendi dire che affitterai la tua casa con contratto concordato 3 + 2, calcolando il canone in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.

Ci pago l'IMU
In tal caso pagherai l'IMU agevolata, applicando l'aliquota deliberata dal Comune meno la riduzione del 25%.
 

laura_m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, tutto esatto, l'unico dubbio che mi pongo è relativo ai "fantomatici" controlli che sono possibili fino a 3 anni. Molti mi consigliano di tenere la residenza perché sono "soggetta a controlli". Ma che genere di controlli? E con che conseguenze?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto