nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
premesso che l'art.11 del dlgs 115/08 tratta degli edifici di nuova costruzione, stiamo a vedere quando usciranno sentenze, il 10 metri è a tutela della salubrità non è una norma urbanistica.

questo è il testo originario (non dal sole24ore)

2. Nel caso di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti che comportino maggiori spessori delle murature esterne e degli elementi di copertura necessari ad ottenere una riduzione minima del 10 per cento dei limiti di trasmittanza previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo decreto legislativo, è permesso derogare, nell'ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi di cui al titolo II del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà e alle distanze minime di protezione del nastro stradale, nella misura massima di 20 centimetri per il maggiore spessore delle pareti verticali esterne, nonché alle altezze massime degli edifici, nella misura massima di 25 centimetri, per il maggior spessore degli elementi di copertura. La deroga può essere esercitata nella misura massima da entrambi gli edifici confinanti.
(comma così modificato dall'art. 5, comma 1, d.lgs. n. 56 del 2010)

quando usciranno le sentenze le rispetteremo (e non saranno MAI retroattive), per il momento il "cappotto" non fa distanza fino a 20 cm. per le pareti e 25 cm. per il tetto.

Se poi, vuoi continuare a friggere aria sei liberissimo di farlo oppure potresti impegnarti in confronti + costruttivi.
 

Much More

Membro Ordinario
Il fatto di voler creare problemi e urlare all'abuso e all'ampliamento per qualche CM (perchè è questo lo spazio che porta via un cappotto termico) già qualifica la persona che ha postato tale "quesito", e rende ben chiara la pretestuosità dell'obiezione... detta in parole povere, si tratta di dispettucci da comari...
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per i chiarimenti e le spiegazioni puntuali ed esaustive. Per quanto riguarda Much More posso solo dire che dal suo intervento non so quanto ne capisca di edilizia, sembra piuttosto superficiale, ma comunque ripeto non ho nessuna voglia di fare il guastafeste per futili motivi, ma avendo avuto in passato problemi per distanze dai confinanti, volevo solo accertarmi che quanto stesse accadedendo, non mi avrebbe creato problemi futuri in caso di ristruttarazioni sulla mia proprietà
 

Much More

Membro Ordinario
Il problema è che la verità fa male, ti abbiamo smontato il pretesto per attaccare briga col vicino, e ora devi cercarne un altro, tutto qui... :sorrisone:
Ringraziamo nuoviorizzonti per aver fornito i dettagli di legge e messo a tacere certe farneticazioni, ma anche soltanto per logica (cosa che putroppo non è dote di tutti) era ovvio che un cappotto termico, opera dello spessore/lunghezza paragonabile a quella di un fallo umano, tanto per rendere l'idea delle misure di cui stiamo parlando, non poteva essere considerata un ampliamento. :risata:
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tuo contributo alla discussione zero, quanto ne capisci di regole di edilizia è ancora un mistero, stai facendo polemiche stupide senza alcuna utilità, e la chiudo quì perchè non ho tempo da perdere, giudicheranno gli altri del forum la tua educazione, non è mio costume dare giudizi su persone che non conosco, ma quando vedo scritto giudizi gratutiti sulla mia persona per il solo fatto di aver chiesto spiegazioni, credo che il termine giusto sia solo ...............
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Il fatto di voler creare problemi e urlare all'abuso e all'ampliamento per qualche CM (perchè è questo lo spazio che porta via un cappotto termico) già qualifica la persona che ha postato tale "quesito", e rende ben chiara la pretestuosità dell'obiezione... detta in parole povere, si tratta di dispettucci da comari...

..... fiodor ha solo richiesto un informazione per tutelarsi e mi sembra legittimo (considerando la miriade di "personaggi" che per arrogarsi 10 cm. a confine venderebbero l'anima). :daccordo:
 

Much More

Membro Ordinario
Se la distanza tra i nostri edifici è inferiore a 10 metri moi posso opporre? e se si a chi va segnalato l'abuso?


Non mi sembra che tu abbia chiesto solo un'informazione "pour parler", ma da quello che tu stesso hai scritto pareva proprio che tu cercassi un appiglio per denunciare il vicino, quindi o ti sei espresso male, o abbiamo capito bene e stai correggendo il tiro.
Tra l'altro, visto che si parla di centimetri (lo ribadisco, perchè è proprio questo dettaglio che fa sorridere, e rende il topic e la "domanda" stessa ridicoli) era palese che non si poteva parlare di abuso.
Comunque il topic ha chiarito ogni eventuale dubbio, consiglio a tutti di vivere e lasciar vivere, e ricordate sempre che il Mondo è una ruota che gira. ;)
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
consiglio a tutti di vivere e lasciar vivere, e ricordate sempre che il Mondo è una ruota che gira. ;)[/QUOTE]

questo principio piace molto ai nostri governanti,è per questo che "lasciano vivere il cittadino" anche con condoni. Al cittadino le briciole a loro le brioches. Purtroppo la ruota la si fa girare sempre a favore dei furbi.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Much More continui a ragionare in maniera superficiale, proverò a a spiegare; il punto non è fare un dispettuccio al vicino, ho sufficiente esperienza e saggezza per sapere che il principio di azione e reazione non riguarda solo la fisica, quindi sarebbe da stupidi andare a creare problemi per il gusto di dare fastidio.
Il problema che mi sono e Vi ho posto, conoscendo la norma sulle distanze minime tra edifici, quali potevano essere le possibili conseguenze per me, in caso di ristutturazione/ sopraelevazione / demolizione e ricostruzione, chiarito che il cappotto non inficia tutto ciò la cosa muore lì-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto