Grazie a tutti per le utilissime risposte!
Volevo aggiungere un particolare che è emerso nelle ultime ore.

I proprietari ci hanno fornito il documento di abitabilità relativo al palazzo in cui è inserito l'immobile di nostro interesse. Il palazzo è costituito da: piano terra con locali commerciali, piano primo e piano secondo. Sul documento si parla invece di immobile di 2 piani (non specifica se sono 3 livelli fuori terra, dice solo in maniera generica 2 piani), ma soprattutto l'abitabilità è stata data al piano terra, secondo e terzo (che non esiste). C'è una tabella con delle caselle da spuntare, e il segno di spunta è stato messo al piano terra, secondo e terzo), ma non al primo. Molto probabilmente è stato un errore, hanno saltato il primo piano e hanno "inventato" un terzo piano che non esiste. Potremmo avere problemi ad ottenere l'agibilità? Cosa mi consigliate?
 
Se i piano sono 3: terra, primo, secondo, si comprende immediatamente che è stato commesso un errore nel nominarli.
 
Per essere sicura dovresti accedere al fascicolo dell'agibilità e verificare quanto riportato sull'elaborato grafico e sul verbale di sopralluogo
 
Se i piano sono 3: terra, primo, secondo, si comprende immediatamente che è stato commesso un errore nel nominarli.

È proprio così, non esiste un terzo piano, ma solo terra, primo e secondo. A noi interessa il primo, che è quello senza il segno di spunta accanto.
Come si può correggere l'errore?
 
Visto che si è in presenza di un errore grossolano, dovrebbe essere sufficiente presentare un foglio di osservazioni. Il fabbricato è composto da tre soli piani, pertanto ancorché nominati terra, secondo e terzo, solo quelli solo. E' evidente l'errore di chi ha segnalato o indicato i tre piani in modo fantasioso. Di certo non si è in presenza di un abuso edilizio.
 
Mi sono consultata con il mio architetto, secondo lui sarà necessario un certificato di idoneità statica per ripresentare la scagi.. Questo salvo colpi di fortuna al Comune, laddove il tecnico dovesse riconoscere l'errore e agevolarci.
 
Ma è possibile che non trovi un tecnico, magari lo stesso che ha commesso l'errore!? Magari ha premesso che i piani fossero tre, in totale e poi indicando il secondo piano l'ha considerato il terzo del conteggio citato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top