Sikander

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti. Premetto che sono conduttore di un immobile a uso diverso da abitazione (capannone). Non trovando un forum specifico per la mia categoria, mi sono iscritto qui, spero vada bene lo stesso.
Due anni fa ho stipulato un contratto di locazione e la proprietà per motivi suoi non ha voluto registrare il contratto e del resto io da parte mia avevo poca scelta, quindi "torto collo" ho accettato questa situazione.
Il problema ora si presenta per le forniture di acqua e luce; attualmente a nome del proprietario.
In teoria il contratto, non registrato, finirebbe a giugno 2021, tuttavia per motivi che non capisco, forse per mandarmi via prima, la proprietà mi dice che non intende proseguire nelle forniture di acqua e luce; a me andrebbe benissimo intestarmi i contatori e fare la voltura, ma posso presentare ai fornitori un contratto di locazione non registrato? Qualcuno ha esperienze o consigli?

Se non mi intesto presto luce e acqua resterò senza forniture e il proprietario non vuole sentire ragioni di registrare il contratto; mi ero informato anche per registrare tardivamente il contratto, ma mi hanno detto tutti che dovrei pagare una multa salata perché dopo due anni sarebbero parecchi soldi per l'Agenzia delle Entrate; in più se siamo già adesso ai ferri corti, non oso pensare cosa mi farebbe il proprietario se registrassi il contratto !.... Quello è capace di cambiare la serratura e lasciarmi fuori !...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il contratto può essere registrato da un contraente, non importa quale. Ma nel contratto si parla della fornitura dell'acqua e della luce? Probabilmente, se il contratto non è stato registrato: lui ci risparmia sull'IMU e tu non potrai scaricare i relativi canoni d'affitto.
Se vuoi, puoi registrare il contratto, che evidentemente deve essere già sottoscritto da entrambe le parti e poi puoi andare a fare la voltura o il nuovo contratto con i relativi fornitori dei citati servizi. Per non avere sorprese, chiedi prima a quali oneri andrai incontro. Forse ti converrà contattare un CAF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto