Enricoq

Membro Attivo
Salve a tutti volevo chiedere delle delucidazioni riguardanti un problema con un condomino del piano terra, in breve io abito in un secondo piano ed ho un problema con il condomino del pian terreno,lui ha un bel giardino con molti alberi tra i quali stanno crescendo a dismisura,quando mi affaccio sul mio balcone l'unica visuale che ho è questo enorme albero che nn vuole potare,oltretutto ci sono altri alberi che stanno crescendo allo stesso modo,ho chiesto gentilmente all'amministratore se poteva sollecitare il condomino,ma lui ha risposto che non può far nulla al riguardo, ma è soltanto una questione tra di noi condomini, quindi in modo garbato ho chiesto al condomino se potava questi alberi ma senza risultato,mi domando non esiste una legge che obblighi la potatura e mantenere una altezza decente??? è possibile che l'amministratore non possa far nulla???visto che mi trovo pongo una seconda domanda,i condomini di un piano terra possono esentarsi dal pagamento riguardo l'ascensore??? (manutenzione riparazioni etc,etc???) visto che dicono che loro non ne fanno uso???? spero di essermi espresso in modo positivo in attesa di una risposta porgo distinti saluti
 

acquirente

Nuovo Iscritto
gli alberi sono anch'essi parte comune.
La giurisprudenza sostiene che senza il consenso di tutti i condomini gli alberi non possono essere tagliati a meno che non ci sia pericolo di caduta.
Infatti l’abbattimento di alberi, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi un’innovazione vietata ai sensi dell’art. 1121 c.c. In quanto tale richiede il consenso di tutti i partecipanti al condominio.
Potatura degli alberi
Alle spese di potatura degli alberi che esistono sul suolo di proprietà esclusiva di un solo condomino sono tenuti a contribuire tutti i condomini allorché si tratti di piante funzionali al decoro dell'intero edificio e la potatura stessa avvenga per soddisfare le relative esigenze di cura del decoro stesso (Cass., sent. n. 3666 del aprile 1994). Sempre con riferimento al decoro dell'edificio, è stato deciso che, in mancanza di specifiche norme contenute nel regolamento di condominio, le spese per la conservazione e la manutenzione di un giardino di proprietà comune devono essere ripartire fra tutti i condomini in base alle rispettive quote millesimali.
Riguardo alla potatura della cime e riguardo ai problemi condominiali fai nuovamente presente all'amministratore il problema, ma bisogna che la maggioranza dei condomini sia favorevole a "cacciare" i soldi per l'intervento, non credo che l'amministratore possa decidere da solo...
 

ada1

Nuovo Iscritto
Per quanto riguarda l'ascensore :
- esso è considerato di proprietà comune se già esisteva al momento in cui il condominio si è costituito. In tal caso, tutti i condomini partecipano alle spese di manutenzione anche se sono al piano terra poiché quello che conta non è il suo uso ma la sua potenzialità.
-se è stato installato successivamente, esso appartiene unicamente ai condomini che hanno concorso alle spese. E se solo alcuni condomini lo hanno installato, essi hanno facoltà di apporre una serratura per riservarsene l'uso : gli altri condomini potranno ulteriormente, se lo desiderano, usufruirne accettando di concorrere alle spese di installazione e manutenzione
-se ci sono più scale (e quindi più ascensori) la manutenzione spetterà ai soli condomini di quella scala
 

avettor

Nuovo Iscritto
Il problema è tra te e l'altro condomino, se il giardino è di sua proprietà. Il condominio non c'entra nulla.

Valuta se fare inviare una lettera da un tuo legale in cui lamenti che gli alberi ti oscurano la vista preesistente e/o riducono la luminosità del tuo appartamento e/o ... (tutto quanto riesci ad addurre come valido motivo di lamentela).

Se l'altro condomino è ragionevole e capisce che non gli conviene imbarcarsi in una causa legale, poterà gli alberi, come è giusto che faccia nel rispetto dei diritti altrui.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non perdere tempo tu hai diritto di veduta e se gli alberi crescendo troppo ti impediscono la visuale hai tutti i dirtti di chiederne l'abbassamento a meno che questa situazjione perduri da più di 20 anni , ma attento a scegliere un legale onesto e competente,loro fanno presto a fare una causa intanto lavorano sulla pelle degli altri .
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'ascensore :
- esso è considerato di proprietà comune se già esisteva al momento in cui il condominio si è costituito. In tal caso, tutti i condomini partecipano alle spese di manutenzione anche se sono al piano terra poiché quello che conta non è il suo uso ma la sua potenzialità.
-se è stato installato successivamente, esso appartiene unicamente ai condomini che hanno concorso alle spese. E se solo alcuni condomini lo hanno installato, essi hanno facoltà di apporre una serratura per riservarsene l'uso : gli altri condomini potranno ulteriormente, se lo desiderano, usufruirne accettando di concorrere alle spese di installazione e manutenzione
-se ci sono più scale (e quindi più ascensori) la manutenzione spetterà ai soli condomini di quella scala
Nel regolamento di condominio ci deve essere una tabella con i millesimi per l'ascensore in base ai quali si dividono le spese di GESTIONE (in questa tabella i condomini del pian terreno non hanno millesimi). Nel caso di integrale sostituzione dell'ascensore anche questi parteciperanno alla spesa in base alla tabella millesimale di proprietà perchè l'ascensore, essendo presente dall'inizio del condominio, è un bene comune.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I proprietari dei piani terreni, in un condominio in cui è stato posto un ascensore al momento della costruzione, concorrono, solo per la manutenzione straordinaria dello stesso, in base ai millesimi di proprietà. Non pagano per l'energia elettrica per il funzionamento dello stesso, non pagano l'assicurazione e la manutenzione ordinaria che fano le ditte specializzate ogni tot mesi e altre piccole cose che non siano manutenzione straordinaria (vedi: cambio lampada fulminata all'interno dell'ascensore, ecc.)
 

DNA

Nuovo Iscritto
Alberi troppo alti per qualcuno ( freddolosi reumatoidi) mai abbastanza per qualcun altro (dopo il taglio del pino marittimo la signora di sopra mancava poco e faceva una piangiuta) , "scusi mi passa i rami del glicine che li faccio proseguire sul mio terrazzo che necessita di una zona lettura all'ombra"?, "non è ora di tagliare i tentacoli di quel maledetto glicine che stanno infestando le altre piante"? Per non parlare della vicina (soprannome Digos) che vive in giardino con il suo merlo indiano che urla tutto il giorno "mamma ho fame"... Va bhe la convivenza non è facile ma, soprattutto in condominio, si deve trovare un compromesso: sei sicuro che il tuo comportamento sia irreprensibile? Mai gettato la polvere o le briciole dal balcone? Tirato l'acqua in piena notte? Lasciato l'auto davanti al garage di altri?... Dacci un taglio, (alle piante), munisciti di uno svettatoio e sbizzarisciti.
 

Enricoq

Membro Attivo
si il giardino è di sua proprietà, ho detto e ridetto più volte il problema ma senza ottenere nulla, solo si si ora prvvederò un bel contentino verbale eheheheh quindi dovrò provvedere con un legale cmq grz della gentile risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto