basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sto compilando la pratica ENEA per il bonus casa 2020 - Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, aliquota 50% (ho fatto installare una caldaia a condensazione). Avrei un paio di dubbi, qualcuno mi può aiutare?
1) Mi si chiede la superficie utile - devo intendere solo l'appartamento o vanno compresi anche i garage?
2) Data inizio dei lavori: non c'è scritta in alcun documento. Il libretto di collaudo riporta l'8 di ottobre come data, la dichiarazione di conformità il 21 novembre. Come posso considerare la data di inizio lavori? Grazie
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente devi indicare una data antecedente: ad es l’ordine.
La superficie è quella dell’alloggio, il box non è riscaldato
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lavori interni in edilizia libera non comportano comunicazioni con data certa.

Quindi qualunque data sarà autocertificata

Tu in questo caso cosa indicheresti?
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Lavori interni in edilizia libera non comportano comunicazioni con data certa.

Quindi qualunque data sarà autocertificata

Tu in questo caso cosa indicheresti?
Non c'è una risposta valida universalmente, perchè ogni intervento fa storia a sè.
Proprio per il fatto che (in alcuni casi) la data va autocertifcata a norma (quindi con implicazioni civili e penali), non dò mai suggerimenti a caso senza prima verificare la documentazione inerente l'intervento.

Purtroppo mi imbatto quotidianamente in installatori che non informano i contribuenti su questi aspetti troppo spesso sottovalutati e molto delicati dei Bonus e che, per questa ragione, possono portare grossi problemi in caso di verifiche.

Peggio ancora quando mi trovo a correggere in corsa errori commessi dai beneficiari con la smania delle pratiche "fai da te", raffazzonate raccogliendo senza criterio consigli dal "cuggino" o dall'"amico che se ne intende di edilizia e che ha già chiesto le detrazioni e gliele hanno date senza controllare".

Insomma, se devo dare indicazioni le dò sulla base di una verifica preliminare e non "in generale", rischiando di creare più danno che beneficio
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo solo capire se la data vincolante per l'inizio lavori (per il calcolo dei 3 mesi) è quella del collaudo o della dichiarazione di conformità. Non risulta in alcun documento l'inizio lavori, non so se mettere una data antecedente il collaudo (che è avvenuto l'8 di ottobre ossia qualche giorno dopo il reale inizio lavori) oppure qualche giorno prima della dichiarazione. Credo ci sia una regola. La mia non sarà una pratica "fai da te", mi è stato chiesto di impostare la bozza e se non completo alcuni campi non posso andare avanti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Biz Consulting :Sappiamo che sei correttissimo
Ma la sostituzione di una caldaia è un fatto piuttosto frequente, che non mi risulta richieda autorizzazioni.
La data di inizio lavori può quindi considerarsi convenzionale: e non vedrei difficoltà ad esprimere una ipotesi
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso sia corretto (e mi sembra ovvio) indicare come data di inizio lavori quella in cui hanno ti hanno installato la caldaia. Ricorda che hai diritto anche al "bonus mobili" almeno per tutto quest'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto