• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

massimilianoprop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un quesito:
Sono proprietario di un immobile a destinazione commerciale, nel quale è attualmente locata un'attività di pizzeria.
Alla scadenza naturale del contratto di locazione (6 anni) posso, con il dovuto preavviso, non rinnovarlo e far uscire i conduttori?...o essendo una attività ci sono delle restrizioni/penali?
Grazie
Buon lavoro a tutti.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla scadenza dei primi 6 anni puoi impedire il rinnovo del contratto solo se sussiste uno dei motivi previsti dalla l. 392/1978 - art. 29, tipo la tua volontà di utilizzare personalmente l'immobile.

Alla scadenza del 12esimo anno non c'è più quella condizione.
Però siccome si tratta di un'attività commerciale a contatto col pubblico, se invii la disdetta al conduttore, osservando il dovuto preavviso di 12 mesi, devi riconoscergli l'indennità per la perdita di avviamento (art. 34, l. 392/1978).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto