• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

massimilianoprop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un quesito:
Sono proprietario di un immobile a destinazione commerciale, nel quale è attualmente locata un'attività di pizzeria.
Alla scadenza naturale del contratto di locazione (6 anni) posso, con il dovuto preavviso, non rinnovarlo e far uscire i conduttori?...o essendo una attività ci sono delle restrizioni/penali?
Grazie
Buon lavoro a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla scadenza dei primi 6 anni puoi impedire il rinnovo del contratto solo se sussiste uno dei motivi previsti dalla l. 392/1978 - art. 29, tipo la tua volontà di utilizzare personalmente l'immobile.

Alla scadenza del 12esimo anno non c'è più quella condizione.
Però siccome si tratta di un'attività commerciale a contatto col pubblico, se invii la disdetta al conduttore, osservando il dovuto preavviso di 12 mesi, devi riconoscergli l'indennità per la perdita di avviamento (art. 34, l. 392/1978).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno spero che tutti godiate di ottima salute , volevo sapere in merito IMU tasi 2020 il pagamento deve essere unico e il proprietario dovra caricarci anche la tasi
tra gli iscritti c e qualcuno che fa 730 a milano , , ovviamente pagando un giusto compenso
grazie buona giornata
Alto