wally1955

Membro Attivo
Buongiorno, siamo un grupo di 8 condomini in 8 villette a schiera. Abbiamo un amministratore di condominio perchè abbiamo una parte comune e cioè la rampa e il tunnel di accesso ai garage con conseguente pulizia e luce della stessa. Finora abbiamo fatto a rotazione e 7 condomini su 8 hanno tenuto i conti di questo condominio orizzontale. Ora l'ottavo condomino si rifiuta di fare la sua parte e vuole incaricare come amministratore un professionista esterno. Chiedo cortesemente se le spese per questo nuovo amministratore dovranno essere divise per tutti 8 i condomini o se le dovrà pagare solo quello che ne ha chiesto l'operato al posto suo. Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se facendo a turno vi siete trovati bene, piuttosto che prendere un esterno , che andrebbe pagato da tutti (visto che non c’è nessun obbligo di “prestarsi” ad amministrare a turno), perché non ricominciate il turno stesso dall’inizio fra voi sette, senza considerare l’ottavo condomino ?
 

wally1955

Membro Attivo
La ringrazio per la risposta. Però alcuni di noi reputano che non sia giusto che questo condomino approfitti della collaborazione degli altri e non faccia mai la sua parte. Comunque spiegherò a tutti che non possiamo obbligare questa persona lavativa e che prendendo un amministratore esterno ci rimettimao tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Finora abbiamo fatto a rotazione e 7 condomini su 8 hanno tenuto i conti di questo condominio orizzontale
Nessuno può essere obbligato a svolgere mansioni che non gli competono ..nemmeno di fare le pulizie sulle parti comuni a turnazione...figurarsi svolgere un mandato che presuppone delle responsabilità rilevanti fiscali e civili.

Mi chiedo perché abbiate optato per una "nomina" quando nessuna norma vi impone di avere un amministratore.

Potete "autogestirvi" indicando un "rappresentante" all' Agenzia delle Entrate (qualora vi siate dotati di Codice Fiscale)...e come "gestore" del c/c condominiale.
Evidenzio che se non nominate "ufficialmente" un amministratore non avete neppure obbligo di c/c ....che costa 100 Euro all'anno solo di tassa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però alcuni di noi reputano che non sia giusto che questo condomino approfitti della collaborazione degli altri e non faccia mai la sua parte

e che prendendo un amministratore esterno ci rimettimao tutti.

Esiste una "variante" a quanto sopra spiegato...e che vi permette di far fare "penitenza" al "diversamente comunista" ...concordate che il "facente funzioni" di amministratore (tanto meglio se lo eleggete a rotazione fra i volenterosi) sia compensato con una cifra di qualche decina/centinaio di Euro per la redazione del Bilancio ( variabili in funzione delle pratiche eventuali).
Fiscalmente si può inquadrare la cosa come Prestazione Occasionale con emissione di una Ricevuta (con marca da Bollo se supera i 77,47 Euro).

Magari pure il "riluttante" si rianima...e voi per punizione non lo votate.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto