picia

Nuovo Iscritto
ragazzi, siete la mia ultima speranza! sono proprietario del 50% di un appartamento acquistato assieme ad una amica di mia suocera che ci abitava a che non aveva i soldi per acquistarlo tutto. Nel 2006 la signora(??) muore e lascia tramite testamento la sua quota del 50% a diciannove (19!)nipoti. Dopo sei anni di tribolazioni di ogni genere, compresa una causa intentata da tre di questi 19 con tanto di perizia di un CTU, sono riuscito a liquidare le loro quote. Ora, il giorno 20 dicembre, il notaio incaricato di fare il rogito mi telefona e mi comunica che uno di questi 19 ha la sua quota ipotecata da equitalia, per cui non può fare il rogito. La sua quota consiste in 54/4032, all'incirca 1500 euro.Non solo,il debito di questo signore si aggira intorno ai 203.000 euro,che il suddetto non è in grado di pagare essendo nullatenente, ottantenne e malato terminale di alzhaimer, tanto che la moglie è stata nominata amministratrice di sostegno. Ora equitalia mi comunica che non posso acquistare la quota da equitalia stessa, non sanno se o quando faranno una vendita all'asta e quindi vogliono la somma intera del debito maggiorata di interessi ecc... Ora io non avendo a disposizione la somma necessaria a liquidare i 19 eredi, ho ottenuto un prefinanziamento per liquidare queste persone, e pago il 14,5% di interessi, avrò accesso ad un mutuo solo con il rogito notarile che non si può fare e sto aspettando che Equitalia mi risponda per iscritto se posso acquistare la quota di questo signore fallito la cui causa di fallimento si è chiusa nel '98. Avete qualche consiglio per me? ci sono precedenti in Italia di casi simili a questo? Può Equitalia impedire a me, che non c'entro nulla con questo signore di entrare in possesso del mio bene?:wall::evil:

Equitalia potrebbe acettare, a parziale pagamento del suo debito, la somma equivalente al valore della quota parte di questo signore. Se non accetta dovresti intentare un'azione giudiziaria con la quale il Giudice obbliga Equitalia ad accettare tale somma in modo che tu possa procedere alla stipula. In questo caso però i tempi sono lunghi.

grazie,Cauntandero, questa mattina ho spedito una raccomandata con tutto il malloppo al giudice garante del contribuente a Venezia, mi ha detto la segreteria che equitalia dovrà rispondere al giudice entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta da parte del giudice di accettare la mia proposta , io spero bene ma ho tante perplessità!

Intanto potresti acquistare le altre quote? È una rottura, ma a pensarci bene, anche se la quota rimanente andasse all'asta, chi comprerebbe 1/75 di un appartamento? Credo nessuno a parte te. Anzi, potresti aspettare che il prezzo scenda a un cappuccino e un cornetto :mrgreen:

Il problema è proprio questo: le altre quote le ho acquistate, anzi, ho acquistato anche la quota di questo signore, i soldi li ho erogati alla moglie che è amministratrice di sostegno, la quale andrà in tribunale per ottenere l'autorizzazione, ho un preliminare dove lei certifica che la quota è esente da vincoli, ipoteche ecc.. Ora è il notaio incaricato al rogito che mi ha chiamato per comunicarmi che non può farlo in quanto c'è questa quota ipotecata.:evil: cmq grazie per la risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità