REF667

Nuovo Iscritto
Buongiorno
desidero sottoporre la seguente questione:
- vorrei realizzare un cancello per l'accesso carrabile alla mia proprieta ad anta doppia, costruendolo sulla mia area privata, con meccanismo automatizzato di apertura verso il viale carrabile di accesso (parte comune) alla mia proprieta', anziche' verso l'area di proprieta' privata.
Si precisa che:
- il viale di accesso ha come unica possibile funzione quella di permettere l'accesso alla mia proprieta' privata e non permette altro uso da parte di alcun altro. Lo stesso viale confina da un lato con la cinta condominiale e dal lato opposto con giardino privato (di altra proprieta condomnale) dotato di accesso al di fuori del viale comune stesso.
- la doppia anta (sospesa su cardini e non su binario) si apre solo e comunque nella zona comune e solo per il tempo necessario per permettere il passaggio di automezzi e/0 persone, visto che quando non e' in funzione rimane chiuso nell'ambito della proprieta' privata.

E' tale opera eseguibile?
In caso affermativo, in caso di danno a cose o persone durante l'apertura del cancello e' comunque a totale carico del proprietario o puo' prevedere una responsabilita anche del condominio nel momento in cui il danno si verificasse sull'area comune del passo carrabile?

Vi ringrazio per la collaborazione.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Premetto ed è solo un parere mio personale che realizzando tale opera cosi come descritta con apertura verso l'esterno non abbia un comodo utilizzo e comporti non poche difficoltà per l'accesso da parte dei mezzi, in qunto deve essere ben evidenziata la zona minima di arrivo in attesa dell'apertura onde evitare danni.

Sempre da come descritto l'opera dovrebbe essere realizzabile con i dovuti accorgimenti e salvo altri diritti sul viale di accesso.

Per i danni che potrebbe arrecare l'apertura del cncello in questo modo realizzabile è sempre e comunque a carico del proprietario di questi in quanto a cagionare il danno è il cancllo e non l'area.

Ciao salves
 

REF667

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la gradita risposta.
Per la zona minima di arrivo nessun problema perche' lunga a sufficienza.
Volevo sapere se qualcuno e' a conoscenza di qualcosa di qualche precedente sentenza o interpretazione del c.c. Mirata, visto che io ho fatto difficolta' notevole a trovare qualche notizia in merito.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da come hai decitto è una servitu di passaggio solo a te quindi puoi usufruirne nel modo più soddisfacente a te, occorre solo che avvii le autorizzazioni comunali previste per la realizzazione dei lavori di quanto hai nelle tue idee.

Ciao salves
 

Giancarlo Tesei

Nuovo Iscritto
Immagino che sul vialetto ricavato in ambito condominiale gravi una servitù di passaggio a tuo favore.
La costituzione di una ulteriore servitù, rappresentata dalla permanenza anche temporanea del cancello aperto sull'area condominiale, deve essere ratificata prima dall'assemblea e poi trascritta con atto notarile.
Immagina che il cancello non sia tuo e che il proprietario, un po' cialtrone, lo lasciasse sempre aperto, impedendo agli altri il regolare utilizzo dell'area condominiale: saresti soddisfatto?
E oltretutto non ti azzardare a toccare le ante, perché se si rompono tu sei responsabile del danno... e così via.
Non tutto è così semplice come sembra.
Giancarlo
 

ergobbo

Membro Attivo
Non tutto è così semplice come sembra.

Ma neanche così difficile... :D

L'unico problema che può sorgere è relativo a una eventuale riduzione dello spazio destinato a parcheggio sull'area comune, ma da come ho capito io si tratta di un vialetto che porta al suo cancello e il parcheggio non è previsto.

L'unica accortezza che deve avere è qulla di segnalare in maniera chiara e inequivocabile lo spazio di manovra delle ante.


Se poi il cancello provocherà dei danni, ne sarà l'unico responsabile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensiero personale, ma le parti comuni ( anche se qui si parla di passaggio ad una unica proprietà ) non possono essere utilizzate in modo momentaneo, ovvero dando la passibilità ad altri condomini di poter utilizzare lo stesso spazio allo stesso modo? se è cosi che problemi ci sono?
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio modesto avviso, per poter realizzare quanto ipotizzato, e senza incorrere in discussioni con gli altri partecipanti al condominio, REF667 deve ottenere - a priori - una autorizzazione in tal senso. Del resto se, come lui sostiene, questo spazio non è mai utilizzato da altri, non dovrebbe essere difficile ottenerla. Senza preventiva autorizzazione, con l'opposizione anche di un solo condomino, sarebbe costretto a smantellare quanto realizzato.
Una curiosità. Ma non è proprio possibile l'installazione di un cancello scorrevole?
Saluti
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,
esprimo solo il mio personale parere.
Se tu invadi un'area condominiale e poi affermi che hai una servitù di passagio e non un diritto esclusivo non puoi in nessun modo fare senza la preventiva autorizzazione del restante condominio. Infatti così facendo ridurresti il loro godimento della cosa.

Solo per curiosità, le spese relative a questa area condominiale da chi sono sostenute? solo da te? diviso in millesimi? E poi un passo carrabile richiede che nessuno possa parchegiare davanti quindi anche qui ledi i diritti di qualcuno, tu in fondo hai solo una servitù di passaggio.

Luigi
 

REF667

Nuovo Iscritto
Nel caso non si tratta di servitu' (cioe' accesso permesso su area di proprieta' altrui) ma di tratto di percorso carrabile e pedonale, che assieme ad altri e' accatastata come parte comune del condominio.
Come gia' detto, per come realizzate queste parti comuni carrabili e pedonali non possono assolutamente prevedere per le loro dimensioni (larghezza di poco piu tre metri) altro uso che quello di passaggio mezzi e persone.
Inoltre, per accedere alla mia proprieta' esiste un tratto terminale di sette-otto metri che e' percorribile solo per venire alla mia abitazione, che e' l'ultima del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto