Florenza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve e grazie a chi vorrà rispondermi . Ho comprato una casa 27 anni fa aveva un’apertura di una porta finestra che da sul terrazzo . Sto vendendo casa il venditore chiede uno storico e la finestra non risulta . Circa 18 anni fa l’amministratore accatastò tutto l’immobile e da un dischetto in mio possesso risulta la finestra . Lui può impugnare l’atto? Ma che posso fare io?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per verificare se la porta finestrasia regolare devi fare un accesso agli atti per visionare il progetto approvato e se risulta presente nel disegno. In alternativa, essendo abusiva o presenti il nuovo progetto in accertamento di conformità, se approvabile. Altrimenti, non ti resta che eliminarla.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui può impugnare l’atto? Ma che posso fare io?
Il venditore può importi di eliminare la porta finestra, se abusiva.
Sempre che gli stia bene comprare un immobile diverso da come gli era stato promesso; altrimenti potresti dovergli rendergli il doppio della caparra ( se avete firmato un contratto preliminare non condizionato).
Tu devi verificare il progetto in Comune.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho comprato una casa 27 anni fa aveva un’apertura di una porta finestra che da sul terrazzo . Sto vendendo casa il venditore chiede uno storico e la finestra non risulta . Circa 18 anni fa l’amministratore accatastò tutto l’immobile e da un dischetto in mio possesso risulta la finestra .
Il catasto non è comprovante, nel senso che non è il riferimento su cui basarsi.
come ti è stato indicato devi controllare cosa risulta sul titolo edilizio, ed è a questo che il catasto si deve conformare.
se sul titolo edilizio l'apertura non vi è ma è stata comunque creata, allora ti dovrai rivolgere ad un professionista tecnico, ing, arch. geom che appronterà le operazioni che il caso richiede.

PS: "il venditore chiede uno storico" ossia tu stesso hai chiesto uno storico o l'acquirente?
Poi, uno storico di cosa ?
 

Florenza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
LA VISURA E COPIA DEL PROGETTO EDILIZIO ALLEGATC FORNISCONO I DATI DELLA LIC. DI ABITABILITÀ PER LA VOSTRA RICE CHE IL N. DI LICENZA EDILIZIA DOVREBBE ESSERE FORSE LA N.1945 DALLA LIC. DI ABITABILITà
 

Florenza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il catasto non è comprovante, nel senso che non è il riferimento su cui basarsi.
come ti è stato indicato devi controllare cosa risulta sul titolo edilizio, ed è a questo che il catasto si deve conformare.
se sul titolo edilizio l'apertura non vi è ma è stata comunque creata, allora ti dovrai rivolgere ad un professionista tecnico, ing, arch. geom che appronterà le operazioni che il caso richiede.

PS: "il venditore chiede uno storico" ossia tu stesso hai chiesto uno storico o l'acquirente?
Poi, uno storico di cosa ?
Chiesto dall’agenzia su richiesta sua comprovata da me
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La visura storica che può richiedere chiunque in catasto, serve per poter estendere le ricerche anche nella conservatoria dei RR. II..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto