Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Confondere uno studio medico con un'abitazione, cioè una casa, intesa come costruzione edilizia e bene immobile destinato al particolare uso di ospitare un nucleo familiare implica invece una notevole "creatività". Ancora maggiore creatività implica la tesi di assimilare lo studio medico a un'abitazione in dipendenza della "frequenza" dei pazienti.
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tale norma non consente di locare come uffici unità immobiliari accatastate come abitazioni e viceversa
Si tratta di un'interpretazione. Il modello 69 per la registrazione dei contratti nel caso di locazione non abitativa richiede l'inserimento dei dati catastali, ma non la categoria. Sentendo vari uffici dell'Agenzia delle Entrate, si procede alla registrazione in ogni caso a prescindere dalla categoria dell'immobile.
L'eventuale variazione, quindi, potrebbe anche avvenire successivamente, per la regolarizzazione della posizione fiscale del locatore e qualora la conformità catastale risulti necessaria al conduttore.
Secondo gli indirizzi dell'AdT, in caso di modifica della destinazione d'uso urbanistica deve essere effettuata la variazione catastale.
La situazione è però complicata, e la necessità o meno di variazione dovrebbe essere valutata caso per caso con un esperto in materia di catasto, in quanto per la variazione rilevano altri elementi quali l'ordinaria utilizzazione dell'immobile, la classificazione entro una certa zona censuaria ecc.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certamente la maggior parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate registra tutto.
Il problema nasce sulla verifica della congruità del canone dichiarato, che l'Agenzia delle Entrate compie in automatico, poichè i parametri di calcolo sono diversi per un'abitazione ed un ufficio, ovvero per un contratto ad uso abitativo e uno ad uso non abitativo.
Pertanto potresti ritrovarti un accertamento di rettifica e doverti poi difendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto