mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Chiedo un consiglio. Sono una donna single che ha ereditato dal padre i 2/3 di un appartamento di famiglia, immobile dove attualmente abito. Dovrei decidere se liquidare 1/3 di mia sorella oppure vendere casa per ricavare un appartamento più piccolo adatto alle esigenze di una donna single. L'appartamento è di 97 mq, è tutto da ristrutturare: impianto elettrico, idraulico, muri (c'è ancora carta da parati). L'ultima ristrutturazione dell'immobile risale al 1985. La cifra da liquidare a mia sorella è di circa 65000/70000 a cui occorre aggiungere ristrutturazione completa di 97 mq di casa. Chiedo a chi ha più esperienza di me:
1)cosa mi conviene scegliere tra liquidazione di 1/3 e acquisto di un appartamento più piccolo?
2)se la casa non viene ristrutturata, l'immobile perde valore con il tempo? Il prezzo di vendita diventa sempre più basso?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Domanda mal formulata....devi decidere fra
a - liquidazione di 1/3 a tua sorella+ristrutturazione
b - vendita dei 2/3 e col ricavato acquisto di 1 "mini".

Anche con formulazione corretta è difficile fare i conti senza l'oste (il tuo portafoglio e le tue esigenze/ambizioni).
Troppe le variabili in gioco quali necessità di finanziamenti, usufruibilità di bonus edilizi, entità di spesa, la tua età, possibili futuri eredi etc. etc.

2) Una casa "datata" perde di valore se deperisce ...ma su una quotazione di 190/210mila Euro il deprezzamento si è assestato.
Se poi l'inflazione continua "figurativamente" potrebbe persino salire nel medio periodo.

Visto che già ci abiti ...se non necessita di manutenzioni imminenti penso ti convenga la "liquidazione" di tua sorella.

Investire in ristrutturazione per poi vendere non ti conviene.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa mi conviene scegliere tra liquidazione di 1/3 e acquisto di un appartamento più piccolo?
Dipende da molte variabili, alcune decisamente soggettive:
-quanto spazio ti basta
-come sei messa economicamente
-quanto sei legata a quella casa
-cosa potresti trovare in alternativa
-dove andresti durante ristrutturazione
-hai idea dei costi di ristrutturazione
- sicuramente altri aspetti, che ora non mi vengono in mente

Sempre che tua sorella sia d’accordo a venderti la sua quota, e ad un prezzo realistico: cosa che, in passato, avevi detto essere difficile, per vostri contrasti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
2)se la casa non viene ristrutturata, l'immobile perde valore con il tempo? Il prezzo di vendita diventa sempre più basso?
secondo me hai un pò di idee confuse. La casa che da sola rappresenta un edificio, se trascurata, perde costantemente valore fino a diventare un manufatto collabente. Un appartamento, che si chiama sempre casa, che è inglobato in un edificio, se trascurato, perderà di valore fino ad un certo limite oltre al quale non andrà perché quando verrà venduto, l'acquirente, approfittando del fatto che l'appartamento è vuoto, farà comunque lavori di ristrutturazione.
1)cosa mi conviene scegliere tra liquidazione di 1/3 e acquisto di un appartamento più piccolo?
con l'età che ti ritrovi, se il quartiere ti piace, secondo me, se hai disponibilità economiche, ti conviene liquidare tua sorella e programmare lavori di ristrutturazione (30./40.000 €) per goderti per almeno 40 anni l'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto