buonsanti

Nuovo Iscritto
Sono proprietario di un appartamento in collina che affitto ad uso turistico, non classificato, per brevi periodi, a turisti stranieri; sono già regolarmente autorizzato da Comune e Provincia. Vorrei sapere se e come dichiarare gli importi ricevuti nella dichiarazione dei redditi.
Grazie, Emanuele
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nella dichiarazione dei redditi sommerai agli altri tuoi introiti i canoni percepiti nell' anno, decurtati del 15% quali spese forfettarie di manutenzione.
:daccordo:
 

buonsanti

Nuovo Iscritto
grazie per la tua disponibilità; la residenza fiscale è nell'appartamento in questione, mentre il domicilio abituale, per motivi di lavoro, è in altro Comune: ci potrebbe essere conflitto o contraddizione, visto che godo dell'agevolazione fiscale come prima casa?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se affitti l'intero appartamento, puoi indicare con codice 3 il canone di locazione decurtato del 15% nel quadro RB anche se sei residente. Se invece affitti solo alcune stanze, nel quadro B indicherai ! come abitazione principale esente da IRPEF, e nel quadro D del Mod. 730 (codice 4) indicherai il canone di locazione senza alcuna decurtazione nel rigo "redditi di natura fondiaria non determinabili catastalmente". Se compili UNICO, il quadro da utilizzare nel secondo caso è RL. Ciao, buona serata

Aggiunto dopo 1 :

Nel quadro B indicherai 1 come abitazione principale....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto